Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity"

Una serie di incontri e iniziative dedicati alle due grandi scoperte. A confronto con Burgos (Spagna)

giovedì 17 ottobre 2019
Città della paleontologia e della paleostoria. In sintesi "PaleoCity". Questo il titolo che il Comune di Altamura ha voluto ad un programma di conferenze ed eventi culturali, per la promozione e la valorizzazione culturale e turistica del patrimonio.

Un progetto ambizioso perché prevede anche scambi di esperienze e confronto sulla gestione dei beni culturali guardando alle esperienze fatte all'estero.

Da ottobre a dicembre il programma prevede visite guidate, conferenze, workshop, in concomitanza con l'apertura straordinaria della Laguna dei Dinosauri - Cava Pontrelli nella settima edizione della Settimana del Pianeta Terra (oggi e sabato due aperture straordinarie) e con altri eventi di rilievo nel programma "Art Lab Bari-Matera 2019" (24 e 25 ottobre).

"Paleocity" è organizzata dall'assessorato alle culture insieme alla Fondazione Fitzcarraldo, in collaborazione con l'Università degli Studi "Aldo Moro", l'Università "La Sapienza" di Roma e la Rete Museale dell'Uomo di Altamura, ha il patrocinio del Mibact (Segretariato Regionale per la Puglia, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari) del Polo Museale della Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e della Regione Puglia (Assessorato Industria Turistica e Culturale).

Fra gli eventi di rilievo spiccano i convegni "Progetti sotto la lente: l'Uomo di Altamura", giovedì 24 ottobre alle 10:45 presso il Palazzo dell'Università degli Studi di Bari e "La valorizzazione dei luoghi del Neanderthal di Altamura: un confronto con il museo dell'evoluzione umana di Burgos, Spagna", venerdì 25 ottobre, alle 19:00, al Teatro Mercadante di Altamura, con la relazione del noto antropologo spagnolo Juan Luis Arsuaga, Direttore Scientifico del Museo dell'Evoluzione Umana di Burgos.