Un centro di promozione turistica al Monstero del Soccorso

Il progetto ideato dal Gal "Terre di Murgia"

martedì 10 febbraio 2015 12.47
Dopo anni di abbandono e degrado, un bene comunale diventerà un centro di informazione e accoglienza turistica per la valorizzazione degli itinerari naturalistici ed enogastronomici del territorio mediante l'adeguamento delle strutture.

Questa la destinazione dell'ex "Monastero del Soccorso", nell'ambito di un accordo tra il comune ed il Gal Terre di Murgia, a cui verranno concessi in uso i locali del complesso (per una superficie complessiva commerciale di 2721 mq), per adibirli a sale di degustazione e vetrine di prodotti tipici, oltre che di produzione di materiale informativo e strumenti di promozione turistica.

L'iniziativa, che rientra nella misura 313 azione 2 del Piano di Sviluppo Locale, finanziata con fondi FEASR 2007-2013, prevede la riqualificazione del cortile interno, in linea con il programma ''Rigenera Altamura'', il cui obiettivo specifico prevede di "aprire il giardino alla città", arricchendo tale spazio di nuove funzioni altamente attrattive. Obbiettivo è migliorare la qualità di vita del nucleo antico e dell'intera città puntando nella capacità interattiva dei fruitori.

Si conclude così il percorso iniziato a maggio 2014, quando Il Gal "Terre di Murgia" ha indetto il concorso di idee "Adeguamento delle strutture esistenti ai fini della creazione di centri di informazione e di accoglienza turistica", mediante l'allestimento di sale di accoglienza, sale degustazione, vetrine di prodotti e, una volta espletato il concorso, ha affidato la redazione del progetto preliminare, che ha incassato successivamente il parere preventivo della Soprintendenza dei Beni architettonici di Bari.

Il Gal, successivamente, ha indetto la gara d'appalto per l'affidamento della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori. Dopo le procedure di verifica e l' aggiudicazione definitiva nel pieno rispetto delle regole dell'iter amministrativo-autorizzativo, finalmente i lavori sono stati consegnati e potranno iniziare, così da non compromettere l'erogazione del finanziamento concesso e soprattutto rispettare i tempi previsti per l'ultimazione delle opere. Il quadro economico dei lavori di adeguamento della struttura è di 635. 000 euro.

Tra le nuove funzioni previste negli spazi interni riqualificati, nel chiostro e nel giardino/orto rinnovati sono previsti il centro visite di orientamento-info point, la scuola di cucina e lo spazio degustazione, le strutture per le attività eco-gastronomiche, le stanze tematiche-laboratori sui mestieri antichi, il portico per le mostre temporanee. Scopo del progetto è anche conservare e tutelare il patrimonio verde custodito all'interno del Monastero, costituito da specie arboree che risultano censite come " dormitori" del falco grillaio.