Strada statale 96, nuovo sopralluogo del ministro Lezzi

Nell'ambito del monitoraggio delle infrastrutture di Matera2019. Due i cantieri in atto ad Altamura e Palo

giovedì 30 agosto 2018
Nel pomeriggio di domani (31 agosto) il ministro per il Sud Barbara Lezzi farà tappa per la seconda volta ai cantieri dell'Anas sulla strada statale 96 "Bari-Altamura". La visita istituzionale rientra negli impegni presi per monitorare lo stato di attuazione delle infrastrutture per Matera2019 (capitale europea della cultura). I cantieri in atto sono quelli di Altamura e Palo-Modugno.

Il sopralluogo si terrà dopo gli impegni di Potenza (in mattinata) e quelli di Matera che termineranno alle ore 16.00 con un incontro in Prefettura per fare il punto della situazione.

La ministra salentina del Movimento 5 Stelle ha già osservato personalmente l'andamento dei cantieri il 5 luglio. In quella circostanza Lezzi è stata accompagnata dall'amministratore delegato dell'Anas Gianni Vittorio Armani. Quella volta è stato prospettato uno scenario in cui sono venuti meno gli intoppi che hanno rallentato l'esecuzione di entrambi i tratti: la circonvallazione di Altamura (poco più di tre chilometri che congiungeranno la s.s. 96 con la s.s. 99 Altamura-Matera) ed il tracciato del tutto nuovo tra la variante di Toritto e Modugno comprendente il "by-pass" di Palo. Erano ufficiose le date fornite in quella circostanza: febbraio 2019 per il cantiere di Altamura; entro la fine dell'anno per l'altro a Palo.

Rispetto alla precedente missione istituzionale la situazione non è cambiata di molto. Rimangono due punti critici. A Mellitto la strada è ancora a due corsie e l'opera è incompiuta. Si attende l'esito di gara dell'appalto bis la cui pubblicazione è avvenuta il 29 dicembre 2017 ma l'esito di gara non ancora pubblicato o comunicato). Inoltre c'è la deviazione al ponte di Modugno dopo un incidente avvenuto l'11 ottobre del 2017. La competenza è del Comune di Modugno ma l'Anas è intervenuta per sollecitare soluzioni.