Sicurezza stradale tra i banchi

Due scuole altamurane vincono un concorso sul tema. Venerdì 18 maggio la cerimonia di premiazione

mercoledì 16 maggio 2012 15.24
Sicurezza stradale. Un argomento che va affrontato sui banchi di scuola. Lo precisa l'art. 230 del Codice della Strada: "la formazione dei giovani in materia di comportamento stradale è attività obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado".

Nelle province di Bari e Bat si è tenuto, a tal proposito, un concorso giunto alla sua 5° edizione e organizzato dalla "Commissione Traffico e Circolazione dell'Automobile Club" di Bari, di intesa con il dott. Giovanni Lacoppola, dirigente dell'Ufficio VII, Ambito Territoriale per la Provincia di Bari (ex Ufficio Scolastico Provinciale – U.S.P. – Provveditorato agli Studi di Bari).

Un'iniziativa che ha coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado. Gli studenti hanno compilato dei plichi e realizzato dei lavori esprimendo il pensiero sui più svariati aspetti dei problemi comportamentali sulla strada.

Negli elenchi delle scuole vincitrici, appaiono due istituti altamurani. Si tratta del Liceo Classico "Cagnazzi" e della Scuola media statale "Saverio Mercadante". L'Automobile Club ringrazia in una nota tutti i dirigenti scolastici, il prof. Biagio Clemente, la prof.ssa Angela Esposito, per la sensibilità dimostrata di fronte alla tematica, evidenziando l'impegno delle docenti referenti prof.sse Vincenza Cannito (Liceo "Cagnazzi") e Rachele Nota (Scuola media "Mecadante").

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 18 maggio 2012, alle ore 9,00, nell'auditorium polifunzionale della Polizia di Stato di Bari, in presenza del presidente dell'Automobile Club, dei prefetti di Bari e Bat, dei presidenti della Provincia Bat e Bari, del direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Puglia, del provveditore agli Studi, del comandante provinciale della Polizia stradale.