Scoperti 30 lavoratori in nero ad Altamura e a Santeramo

Operavano nei settori dell'agriturismo, del mobile imbottito e del disbrigo pratiche. Cinque le persone segnalate all'autorità amministrativa

martedì 6 luglio 2010 19.31
Militari della Tenenza Guardia di Finanza di Altamura, all'esito di varie attività ispettive a carattere fiscale, hanno individuato, nei Comuni di Altamura e di Santeramo in Colle, 24 lavoratori "in nero" e 5 "irregolari". Nel dettaglio, e' stato accertato che i responsabili delle attività commerciali, operanti nei settori dell'agriturismo, della fabbricazione di poltrone e divani nonché del disbrigo pratiche e richiesta certificati, impiegavano personale risultato non iscritto nel libro unico del lavoro né dichiarato agli istituti di previdenza ed infortunistica sul lavoro. Cinque persone, titolari delle attività commerciali, sono state segnalate all'autorità amministrativa.

Infatti, l'impiego di lavoratori irregolari è punito con la sanzione amministrativa da euro 1.500 ad euro 12mila per ciascun lavoratore, con la maggiorazione di euro 150 per ciascuna giornata di lavoro effettivo e con la previsione di un minimo di euro 3mila per l'omesso versamento di contributi, indipendentemente dalla durata della prestazione lavorativa.

Inoltre, l'accertata violazione dell'obbligo di istituzione e tenuta del libro unico del lavoro e' punita con la sanzione pecuniaria amministrativa da 500 a 2.500 euro.