"Ridi Ridi Babbione”: 21 e 27 dicembre, al teatro Mercadante

Ritorno in grande stile con Pino Campagna e Max Cavallari.

sabato 20 dicembre 2014 10.03
Doppio appuntamento con la comicità di "Ridi Ridi Babbione", domenica 21 e sabato 27 dicembre.

Sarà il teatro Mercadante, fresco di restauro e riapertura, ad ospitare i professionisti del sorriso. Tra gli artisti richiamati quest'anno dall'associazione "Teste gloriose", Max Cavallari dei "Fichi d'India" e Pino Campagna, veterano di Zelig. Lo spirito è sempre lo stesso, dal 2007 - anno inaugurale del festival - ad oggi, portare il cabaret all'italiana più vicino alla gente: "La vera comicità si vede dal vivo", spiega Pierluigi Patimo, direttore artistico della kermesse e presentatore della manifestazione insieme a Maria Giovanna Labruna. "Lo spettacolo si assapora a contatto con il comico, con tutti gli imprevisti che possono succedere. Ogni artista presenterà il suo modo di vivere il teatro". E probabilmente, sarà ancora sul palco del teatro altamurano, che si esibiranno gli artisti per i prossimi appuntamenti dell'anno prossimo: "Ridi Ridi Babbione collabora da otto anni con La banda degli onesti ed in futuro con il Mercadante". I comici vengono selezionati nel corso dell'anno e valutati in base alle loro performance inedite, "poi a gennaio ci sarà una finale, a valutarli una giuria tecnica e ovviamente, il parere del pubblico".

Ridi Ridi Babbione è abbinato al premio Ettore Petrolini del Circuito "Bravo Grazie", è considerato anche un trampolino di lancio per molti artisti poi approdati in Rai, così come conferma lo stesso direttore artistico: "Il festival è semplicemente un pretesto per smuovere le acque della cultura e per offrire ai cabarettisti un'occasione per farsi apprezzare e conoscere", e continua, "fino ad oggi i dieci vincitori hanno poi partecipato alla trasmissione BravoGrazie. Vengono proprio da noi a cercare talenti, io stesso ho collaborato con loro".

Nel carnet di ospiti delle due serate, altri nomi importanti: "Ci saranno Enzo Sarcina, Lilia la casalinga disperaus che viene da Canaus, da Italia's got Talent e Colorado, i Fratelli Lotumolo e La Banda degli onesti che ormai non hanno bisogno di presentazioni e tante altre novità". Tra le sorprese, Patimo ne svela una: "Tre danzatrici del ventre molto brave, oltre a una serie di novità ed altri ospiti".