Ricordando Domi, Altamura si ferma

Al via la giornata del Ricordo

sabato 5 marzo 2016
E' passato un anno e immutata è la commozione per una perdita così grande. Immutata è la rabbia.

Nel primo anniversario del vile attentato alla sala giochi Green table che ha provocato la morte di Domenico Martimucci, la comunità altamurana vuole alimentare la speranza per non cedere alla paura.
Questa notte in tanti si sono ritrovati sul luogo dell'attentato per pregare e per ricordare Domi. La giornata prosegue tra poche ore presso il Teatro Mercadante con il convegno organizzato dall'associazione Noi siamo Domi sul tema della legalità e della lotta alle mafie, al racket e alla criminalità. Tra gli autorevoli relatori, anche un esponente del Governo nazionale, il viceministro all'Interno, Filippo Bubbico insieme al sindaco di Altamura, Giacinto Forte, Renato De Scisciolo presidente dell'associazione antiracket e Carmela Pagano prefetto di Bari.
L'iniziativa patrocinata dai vari enti è anche supportata dalla Confconsumatori di Altamura che condivide e partecipa a tutte le iniziative organizzate per l'occasione ribadendo "la determinazione dell'intera comunità contro ogni tipo di violenza e di contrasto alla illegalità".
L'associazione da sempre attiva in iniziative di contrasto al gioco d'azzardo chiede che si presti particolare attenzione alla problematica "per le sue ricadute sociali e le infiltrazioni malavitose che ne derivano non dimenticando nell'occasione che, l'esplosione di un anno fa interessò proprio una sala giochi e che le guerre di gestione delle lucrose e redditizie SLOT sono alla base di episodi criminosi che purtroppo hanno colpito non solo ed anche la nostra città".

"Tra le proposte portate avanti dalla CONFCONSUMATORI di Altamura in questo anno e inoltrate all'attenzione delle istituzioni in modo particolare quelle comunali segnaliamo: la necessità di applicare rigorosamente i regolamenti di pubblica sicurezza sugli orari di apertura e di accesso ai minori delle sale giochi. La necessità di una "bonifica" delle slot nei pubblici locali posti in vicinanza delle scuole o di luoghi particolarmente frequentati da minori anche usando la leva incentivante della detassazione dei tributi locali".
Tornando invece alle iniziative della giornata ricordiamo che a partire dalle 19 presso il campo di calcio dello stadio D'Angelo si disputerà la partita con la Nazionale cantanti e attori.
Occorre partecipare per dire no alla violenza e per alzare la testa contro la malavita.