Presentata la 4^ Edizione del “Festival dei Claustri”

Rigenerazione urbana e cultura nel centro storico di Altamura

mercoledì 25 maggio 2016 11.06
Si è tenuta Martedì 24 Maggio, nella suggestiva location del claustro "Arco Fratelli Festa", la conferenza stampa di presentazione della 4^ Edizione del "Festival dei Claustri", in programma Sabato 25 e Domenica 26 Giugno.

Una trentina i claustri coinvolti dal punto di vista logistico, ma le attività culturali inserite nel ricco programma interesseranno nel complesso ben 48 claustri: musica, danza, libri, teatro, laboratori, spettacoli per bambini, una pluralità di interventi che testimoniano l'impegno delle associazioni organizzatrici – Club federiciano, Pro loco Altamura, Cuore di Altamura, alle quali si sono unite altre undici associazioni in maniera del tutto volontaristica – nella rigenerazione e nella riqualificazione del centro storico.

Il fitto calendario di eventi riserva una anteprima con "Aspettando il Festival", tre gli appuntamenti in programma: il 28 Maggio in Piazza della Repubblica si discuterà di "Vivibilità Urbana" con due professoresse dell'Università degli Studi di Bari; l'11 Giugno in Piazza Martiri si affronterà il tema della "Mobilità Sostenibile"; infine, il 18 Giugno in piazza San Giovanni, al centro del dibattito ci sarà la "Socialità: la piazza come luogo di incontro". Tutti gli eventi, anticipano il vero animo del "Festival dei Claustri".

"Quando parliamo di rigenerazione e riqualificazione – ha spiegato Pietro Colonna, Presidente della Pro Loco Altamura – non ci riferiamo solamente ad un "lifting urbanistico" e un "restyling infrastrutturale", ma anche alla valorizzazione del borgo antico di Altamura, attraverso attività culturali e produttive capaci di far ribattere il cuore del centro storico. L'obiettivo di questa manifestazione, ormai giunta alla sua 4^ Edizione, è ripristinare l'uniformità di un tempo di questi luoghi, attraverso interventi strutturali e culturali, in una società moderna forse troppo individualista, e rendendo il cuore di Altamura, spesso oggetto di atti vandalici, un posto sicuro e vivibile."