Ostello della Gioventù e Museo della Pietra: approvato il progetto definitivo

Necessari ulteriori interventi dopo una perizia di variante

lunedì 30 giugno 2014 8.55
A cura di Francesco Mastromatteo

Approvare la perizia di variante e suppletiva dei lavori di recupero architettonico e funzionale dell'ex monastero di Santa Croce, al fine di realizzare l'ostello della gioventù e il museo della pietra.

Con quest'ultimo atto dirigenziale si conclude l'iter iniziato nel 2011, con l'attribuzione dei lavori alla ditta CO.RES. s.r.l. di Altamura, per un importo di 2.327.809 euro e contestuale parere favorevole della soprintendenza di Bari.
Successivamente si autorizzava il subentro della Società Gruppo GE.DI. s.r.l. di Altamura all'originario appaltatore per effetto della cessione del ramo d'azienda consistente nell'esercizio di attività di restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela. In seguito al contratto di subentro, il Comune, a seguito della rimodulazione del finanziamento regionale, provvedeva a rideterminare il quadro economico dell'intervento in questione.

Durante l'esecuzione dei lavori di rimozione dei pavimenti e intonaci, inoltre, venivano rinvenuti antichi basolati, databili anche al XVI-XVII sec., evidenze archeologiche, locali interrati, pozzi e cisterne, nonché lesioni prima non visibili e imprevisti, che rendevano necessario rivedere il progetto originario sotto l'aspetto strutturale ed impiantistico con apposita perizia di variante, con relativi interventi di consolidamento, per la somma di 54.467,05 euro.

L'impegno di spesa complessiva è di 3.117.744 euro, di cui 2.309.169,60 per l'importo del contratto, compresi gli oneri di sicurezza.