Ospedale della Murgia, nel 2016 arrivano i rondò

Conclusa la progettazione parte la gara d'appalto

venerdì 13 novembre 2015
Nuova strada per l'ospedale della Murgia

Lo aveva anticipato nel corso dell'ultimo consiglio comunale gravinese e ora il consigliere metropolitano Mimmo Cardascia fornisce i dettagli assicurando che entro i primi mesi del 2016 partirà la gara di appalto per la realizzazione del rondò di collegamento tra la sp 27 "la tarantina" e la statale 96 nei pressi dell'ingresso principale dell'Ospedale "Fabio Perinei".
La conferma è arrivata nel corso di un incontro svoltosi presso gli uffici tecnici del Servizio Viabilità della Città Metropolitana.
L'opera, progettata dell'ente metropolitano subentrato alla ex Provincia di Bari, permetterà di completare ad anello la rete stradale per l'accesso al presidio ospedaliero, garantendone la fruibilità in qualsiasi condizione ambientale, anche in occasione di eventuali interruzioni o della statale o della provinciale. Il progetto, di importo complessivo pari a 3.800.000 euro, prevede la realizzazione di un tratto di strada extraurbana che, a partire da una rotatoria sulla statale 96, in sostituzione del semaforo regolante l'attuale accesso, arriverà dopo circa un chilometro e mezzo ad un'altra rotatoria da creare all'intersezione con la provinciale "Tarantina".

Prevista anche una terza rotatoria intermedia che consentirà di raggiungere in sicurezza l'ospedale in corrispondenza del suo ingresso principale. Due ponti in cemento armato, infine, permetteranno il superamento delle depressioni idrauliche.
La progettazione preliminare, dopo aver ottenuto i necessari pareri dalla Soprintendenza ai Beni Paesaggistici ed Archeologici e dell'Autorità di Bacino, è stato sottoposto, con esito favorevole, a valutazione di impatto ambientale, comprensiva di valutazione di incidenza ambientale per la presenza di aree ZPS – SIC. Definita anche la tempistica.

"In questi giorni – spiega Cardascia - è stata attivata la procedura espropriativa per l'immissione in possesso nelle aree necessarie alla costruzione dell'opera. Agli inizi del 2016 sarà invece indetta la gara di appalto per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo e l'esecuzione delle opera stesse".