Ospedale della Murgia, finestre da cambiare su cinque piani

Per infiltrazioni d'acqua e forti correnti nei reparti. Parte la gara d'appalto della Asl

venerdì 23 novembre 2018
Da anni il personale e i pazienti dell'Ospedale della Murgia, soprattutto in alcuni reparti, lamentano la cattiva tenuta delle finestre e degli infissi in generale dell'Ospedale della Murgia. A causa della particolare esposizione alle intemperie atmosferiche, vista la posizione geografica, si verificano gravi infiltrazioni di acqua e correnti di aria fredda di forte intensità.

Tale problema si è presentata già poco dopo l'apertura. E nel tempo sono stati fatti vari solleciti. Tanto che a luglio dello scorso anno l'ex direttore generale Vito Montanaro deliberò un intervento di "Lavori per la sostituzione degli infissi dei reparti di degenza dal 2° al 6° piano del P.O. della Murgia Perinei". Si approvavano gli atti, per una spesa complessiva di 600.000 euro, e si dava mandato alla direzione tecnica per indire la gara.

E' passato più di un anno. La gara è stata appena pubblicata, per un importo a base d'asta di 476.000 euro (Iva esclusa). Una volta aggiudicati e consegnati, i lavori dureranno 120 giorni.

E stavolta si spera che i tempi siano rispettati per risolvere una questione annosa che ha provocato sicuramente parecchi disagi.

Con questi lavori la Asl calcola anche un risparmio di 30.000 euro all'anno per il minore consumo di energia che ne deriverà.