Oggi a "Porta a Porta" l'altamurano Vito Loiudice

La testimonianza del comandante della stazione dei CC di San Luca

lunedì 2 giugno 2014 19.20
A cura di Angela Colonna
Sarà ospite questa sera, 2 giugno, al programma televisivo "Porta a porta" in onda su Rai 1 e condotto da Bruno Vespa, l'altamurano Vito Loiudice, comandante della stazione dei carabinieri di San Luca (Reggio Calabria). Il maresciallo da anni combatte una battaglia contro la criminalità organizzata del posto, tanto da meritare il prossimo 5 giugno 2014 a Roma, in occasione della cerimonia del bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, un riconoscimento onorifico per il suo profuso impegno durante il servizio.

"Un onore anche per la città di Altamura", afferma il presidente del Consiglio comunale Nicola Dambrosio che, già nel 2011 aveva reso testimonianza della municipalità altamurana con la presenza del gonfalone del Comune, in occasione della inaugurazione della caserma a San Luca intitolata al brigadiere Carmine Tripodi assassinato durante una operazione di servizio. Il 6 aprile del 2011, il presidente del Consiglio e Domenico Fraccalvieri, agente della Polizia Municipale, hanno partecipato alla cerimonia a San Luca esprimendo, al fianco del concittadino Loiudice, vicinanza e condivisione dell'affermazione dei valori della legalità e della sicurezza.

Una missione fortemente voluta da Dambrosio e sostenuta economicamente dallo stesso presidente che oggi rinnova la volontà di scrivere la pagina di partecipazione all'evento di Roma per sottolineare l'importanza dell'impegno sociale, civile e istituzionale e dei valori del coraggio e dello spirito di servizio di chi difende la sicurezza e l'ordine dei territori. "I miei migliori auguri – chiosa Dambrosio – a Vito Loiudice da parte mia e dell'intero Consiglio".