Maturità 2015, al via gli esami per gli studenti altamurani

Oggi la prima prova di italiano poi le novità della riforma Gelmini

mercoledì 17 giugno 2015
Al via gli esami di maturità per gli studenti altamurani con il consueto "Tema d'italiano" che vedrà coinvolti tutti gli studenti di tutte le scuole sottoporsi alla medesima prova prima che domani, giovedì 18 giugno, dalle commissioni ministeriali arrivi la seconda prova scritta specifica per ogni indirizzo di studio.
Nello specifico il Liceo Classico Cagnazzi porta alle prove finali ben 250 studenti (tutti ammessi). Quest'anno la seconda prova, prevede la traduzione di un testo classico latino. Per quanto riguarda il Liceo delle Scienza Umane la seconda prova consiste, invece, in un elaborato inerente le Scienze Umane;
Il Liceo Scientificio e Linguistico- Federico II di Svevia piazza invece 195 studenti alle prove finali per il diploma di maturità, anch'essi tutti ammessi, e come sempre la seconda prova sarà di matematica. I maturandi del Linguistico, invece, dovranno fare i conti con un testo di lingua straniera che per quest'anno non sarà più a scelta dello studente ma stabilita direttamente dal Miur in base al piano di studio di ogni singolo corso scegliendo la prima lingua straniera.
L'Istituto Tecnico Statale- Francesco Maria Genco, prevede come seconda prova sia per l'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, sia per l'indirizzo Turismo un elaborato di Economia Aziendale.
All'IISS Denora con 205 studenti ammessi e ben 19 studenti rispediti alle classe quinte a settembre, la seconda prova prevede le discipline: scienze cultura dell'alimentazione, tecniche e tecnologie di installazione e manutenzione e tecniche professionali dei servizi commerciali per i rispettivi indirizzi di "enogastronomia e ospitalità", "manutenzione e ass. tecnica" e "servizi commerciali";
- L'ISS Nervi-Galilei tra ITG Nervi con 87 studenti ammessi e l'ITIS Galilei con 90 studenti ammessi prevede le seguenti discipline come seconda prova:
ITIS Informatica : Disegno e progettazione;
ITIS telecomunicazioni: telecomunicazioni;
ITIS Chimica: tecnologie chimiche industriali;
Itg moda; ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda;
Itg agraria: agronomia del territorio e sistemazione idraulico-forestali, valorizzazione delle attività produttive e legislazione nazionale e comunitaria;
Itg grafica e comunicazioni : progettazione multimediale;
Itg costruzioni: progettazione, costruzioni e impianti.
A seguire, la "terza prova" che avrà luogo lunedì 22 Giugno e sarà decisa direttamente dalla commissione d'esame specifica per ogni sezione. Alla fine la prova orale che, come sempre, verterà su un colloquio multidisciplinare.
Tra lo scontento di alcuni studenti e la naturale impreparazione del personale, per i nuovi licei e gli istituti tecnici professionali, si realizza quanto predisposto dalla Riforma Gelmini esattamente 5 anni fa di concerto con le novità che hanno interessato il mondo della scuola negli ultimi mesi con il Ministro Giannini. Il clima di cambiamento e di rivoluzione che ha caratterizzato l'anno scolastico ormai conclusosi non accennano a fermarsi nemmeno in fase finale.

(a cura di Maria Caterina Viscanti)