Malattie rare, cos'è la febbre mediterranea familiare

Approfondimento in un convegno medico ad Altamura

giovedì 20 dicembre 2018 18.15
Approfondimento sulla Febbre mediterranea familiare (Fmf), malattia rara che presente soprattutto nell'area sud-est del Mediterraneo.

Venerdì 21 dicembre è in programma la VII giornata di medicina clinica, con la direzione del prof. Piero Portincasa (Policlinico di Bari), con la partecipazione del prof. Loreto Gesualdo (presidente della Scuola di medicina dell'Università di Bari) e il dottor Giuseppe Scaccianoce (Ospedale della Murgia "Fabio Perinei".

Appuntamento presso "Biko bio bar", alle ore 16.00 in via Monte Rosa 6. I medici incontreranno i pazienti: questa è la formula del convegno scientifico in cui saranno illustrati anche i risultati degli ultimi studi in materia.

La febbre mediterranea familiare e le febbri periodiche in generale sono malattie rare genetiche caratterizzate da episodi ricorrenti di febbri associate ad altri sintomi spesso di natura infiammatoria e ad oggi non sono ancora state chiarite le cause alla base della genesi della sindrome.

L'evento si tiene sotto l'egida dell'Università di Bari e dell'Esci (European Society for clinical Investigation), è patrocinato dal Comune di Altamura, dalla Rete Amare Puglia, dall'associazione Amaram di Altamura e dall'Aifp.