Lunga vita alla Valle dei Dinosauri

Presentato alla città il Comitato per la Valorizzazione di Cava Pontrelli

giovedì 15 giugno 2017 13.05
A distanza di 18 lunghi anni di stasi e silenzi, finalmente Cava Pontrelli sarà riconsegnata alla città di Altamura e al mondo.
È stato presentato nel pomeriggio di mercoledì 14 giugno, presso il Cine-Teatro "Mangiatordi", il Comitato nato per la Valorizzazione della Valle dei Dinosauri, composto da personalità di elevato profilo culturale, tra cui il fisico e professore emerito presso l'Università di Bologna Antonino Zichichi, la direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, il Presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici Giuliano Volpe e il Capo Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR Marco Mancini.

Obiettivo primario del Comitato è promuovere il sito e trovare risorse finanziarie per la sua valorizzazione, affinché si costruisca un progetto di alta qualità. A due anni dall'acquisizione da parte dell'Amministrazione Forte dei 17 ettari su cui si estende il sito e a pochi mesi dal via libera per 4,5 milioni di euro di finanziamenti pubblici, si attende una convocazione dalla Città Metropolitana per la presentazione ufficiale del progetto esecutivo e poi finalmente saranno avviati i lavori in primis per la tutela e la messa in sicurezza della paleo superficie, per un sistema multimediale sulla storia dei dinosauri e per la creazione di un turismo cosiddetto "lento", come espletato anche nel Piano Nazionale Strategico del Turismo.

Ortensio Zecchino, docente dell'Università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli e presidente della "Biogen", nonché presidente del Comitato, ha dichiarato: "Altamura ha un tesoro straordinario, unico al mondo, ed è per questo che bisogna creare i presupposti per far sì che questo patrimonio diventi fruibile da parte di cittadini e turisti. Per raggiungere questo obiettivo, occorre una collaborazione libera da opportunismi e chiusure ed un coinvolgimento di tutti, pubblici, privati, istituzioni e associazioni. C'è molto da fare, ma il risultato sarà certamente soddisfacente e sorprendente, soprattutto in termini di capacità attrattiva, che potrà essere superiore alle aspettative ed anche ad una qualsiasi esperienza che abbiamo nel Mezzogiorno. La Valle dei Dinosauri è l'emblema del mistero della vita e della natura e attorno ad essa – conclude – si può costruire un universo di suggestioni".

Parole che trovano conferma nell'intervento di Giuseppe Volpe, membro del Comitato, che ha sottolineato: "La creazione di un parco archeologico così particolare come quello dei Dinosauri, che è considerato uno dei parchi paleontologici più importanti d'Italia e perché no d'Europa, rientra in una offerta di conoscenza e di valorizzazione di un turismo culturale e che, insieme alle altre ricchezze di Altamura e di tutto il territorio murgiano, può rappresentare un punto di forza importante".

"Dobbiamo recuperare tutto il tempo perso – ha affermato il primo cittadino di Altamura, Giacinto Forte – e possiamo farlo insieme, facendo squadra anche con le vicine Matera e Gravina, lavorando sulla valorizzazione del territorio e creando un unico percorso condiviso sulla Storia dell'Uomo".