Le tradizioni pasquali iniziate con la Via Crucis vivente

Il maltempo non ha fermato l'iniziativa della parrocchia di San Sepolcro

domenica 14 aprile 2019 17.15
Il tempo inclemente e le temperature autunnali non hanno fermato ieri sera la Via Crucis Vivente della parrocchia San Sepolcro, giunta alla 22esima edizione. "Sia fatta la tua volontà", dal Vangelo di Matteo, è stato il tema di quest'anno.

Dopo la messa, il corteo dei figuranti si è mosso dal campetto parrocchiale ed ha tenuto le scene di maggiore impatto scenografico presso il Palazzo dell'Acquedotto in piazza Aldo Moro. Le varie "stazioni" sono state poi interpretate in forma itinerante, passando per la storica via delle antiche cappelle della Via Crucis.

L'iniziativa è interamente organizzata dalla comunità parrocchiale e dalla Confraternita di San Sepolcro. A Natale non si è tenuto il "Presepe Vivente" che era diventato un'altra preziosa consuetudine, invece per la Via Crucis vivente non si sono fatte eccezioni poiché è una manifestazione sacra che è diventata un appuntamento fisso nel calendario altamurano dei riti pasquali.

Per il Venerdì Santo, come di consueto, si terrà la Processione dei Misteri con la processione delle statue dei fratelli Altieri. Una tradizione che dura da oltre 400 anni.

(Foto di Archivio)