Le chiavi della città affidate alla Madonna del Buoncammino

Pienone di fedeli e turisti per la tradizionale cavalcata

lunedì 24 agosto 2015 10.23
Una festa sentita, seguita e molto amata dai cittadini altamurani che come ogni anno hanno letteralmente preso d'assalto le vie principali della città. Altamura si veste a festa per celebrare Maria Santissima del Buoncammino. Ad aprire le celebrazioni, nel pomeriggio, la tradizionale "Asta della bandiera". Una vera e propria sfida a suon di offerte economiche per aggiudicarsi il prezioso vessillo. Al vincitore il diritto di conservare la bandiera per un anno intero, in casa o nella propria azienda. Quest' anno ad aggiudicarsi lo stendardo, simbolo di devozione alla Madonna del Buoncammino, la Famiglia Rotunno che ha lanciato l'offerta vincente di 12.500 euro a ridosso di Porta Bari dove i vincitori sono stati acclamati e applauditi dalla folla.

A seguire, l'attesa "cavalcata" che rappresenta per gli altamurani, non solo un momento di festa, ma una vera e propria tradizione che trae le sue origini dalla cultura contadina. Anche quest'anno la statua della Madonna è stata portata in corteo dal Santuario del Buoncammino fino alla Cattedrale e vi rimarrà fino al 12 Settembre, divenendo oggetto di culto.
Le chiavi della città sono state consegnate simbolicamente alla Madonna in attesa della tanto attesa "festa rann" che si terrà nel secondo sabato di settembre, giorno in cui la statua della Madonna tornerà al Santuario.
cavalcata 4
cavalcata3
xvlc 4
cavalcata2
cavalcata1