La Regione cerca fotogrammi della Puglia rurale

Al via il concorso di fotografia per professionisti e dilettanti

domenica 5 novembre 2017
Un nuovo concorso fotografico dal titolo 'Fotogrammi della Puglia rurale' bandito dalla Regione Puglia, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale Puglia (PSR) 2014-2020 al fine di promuovere e valorizzare il mondo rurale pugliese.

Il contest è gratuito e rivolto a due categorie di partecipanti, ovvero fotografi amatoriali e fotografi professionisti, che dovranno presentare foto inedite e originali dedicate al mondo rurale pugliese.
Le tematiche, oggetto del concorso, sono strettamente legate alla strategia del PSR Puglia 2014-2020, pertanto le immagini, in formato digitale, dovranno rappresentare almeno una delle quattro categorie indicate al punto 4 del bando, ovvero: paesaggio rurale e agroforestale; biodiversità animale e vegetale; prodotti agroalimentari; attività agricole, zootecniche e di diversificazione extra-agricole.
Ogni foto, in formato digitale e denominata con il nome del luogo fotografato, opportunamente georeferenziato, dovrà necessariamente e obbligatoriamente rappresentare il territorio, le attività e i prodotti pugliesi. La partecipazione è individuale. Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di n. 2 immagini per tema.

La domanda di partecipazione con l'indicazione del luogo ove è stata scattata la foto, il modulo cessione copyright e i materiali del concorso dovranno essere inviati in busta chiusa, entro il 30.11.2017 a mezzo posta con raccomandata o consegnati a mano presso la sede regionale del Dipartimento Agricoltura di Bari.
La busta dovrà riportare la seguente dicitura: "Bando concorso fotografico Fotogrammi della Puglia Rurale - PSR Puglia 2014-2020"
Sarà una Commissione valutatrice, nominata dall'Autorità di gestione del PSR Puglia 2014-2020, ad esaminare il materiale fotografico, assegnando un punteggio sulla base dei criteri di originalità dei contenuti e creatività, pertinenza ed efficacia comunicativa, capacità di interpretazione del tema, qualità espressiva.

Saranno premiati i primi classificati per categoria di ciascuna tematica. Il premio complessivo è pari a 6.000,00 euro di cui 1000 destinati ai vincitori professionisti mentre 50 euro saranno il premio per i vincitori amatoriali.