La disoccupazione si diffonde a macchia d'olio

Un problema sempre più pressante. I consiglieri R. Melodia e E. Colonna chiedono un Consiglio comunale sul tema

sabato 2 marzo 2013
A cura di Angela Colonna
Il problema della disoccupazione si fa ogni giorno sempre più pressante. E i numeri lo confermano. Ad Altamura, secondo gli ultimi dati diffusi dall'ufficio Centro per l'impiego, gli iscritti sono 12.308, di cui 9.080 disoccupati e 3.302 in cerca di una prima occupazione. Dei disoccupati sono 4.384 gli uomini e 4.696 le donne, mentre degli inoccupati, 2.388 sono uomini e 914 sono donne.

Ma dietro ogni numero si nascondono storie di vita dura, scandite da giorni senza sicurezze. Famiglie che cercano rifugio in alloggi comunali o nella struttura ospedaliera di città. Anche i dati nazionali confermano quanto la mancanza di lavoro si stia diffondendo a macchia d'olio. Secondo l'Istat, si parla del 39% di tasso di disoccupazione giovanile registrato nel quarto trimestre 2012. Nel Mezzogiorno il dato è del 50,5%, suddiviso in 46,7% per i maschi e 56,1% per le donne.

Di fronte a questi dati sconcertanti, i consiglieri Rosa Melodia e Enzo Colonna, hanno richiesto la convocazione di un Consiglio comunale sul tema. "Crisi del lavoro nella città di Altamura. Dibattito e proposte". Già il neo comitato "Disoccupati di Altamura" aveva avanzato uguale richiesta il 7 febbraio scorso, protocollando presso gli uffici del Comune il documento. Ma ad oggi, nessuna risposta è giunta dal Palazzo di città. I consiglieri tutti possono sottoscrivere la richiesta di Colonna e Melodia depositata presso la Segreteria del Municipio.