La Diocesi organizza il primo confronto pubblico tra Amministrazione e cittadini

La cittadinanza attiva è ancora un’utopia

sabato 30 gennaio 2016 17.45
L'impegno pre elettorale era di organizzare un confronto tra amministrazione comunale e cittadinanza nei primo 100 giorni di amministrazione per informare la città di quanto è stato fatto e soprattutto per accorciare le distanze tra i palazzi del potere e i singoli cittadini.

Di giorni ne sono passati qualcuno in più "per dare la possibilità all'amministrazione comunale di portare dei provvedimenti concreti alla città".
A rispondere alle domande di don Mimmo Natale il sindaco Giacinto Forte accompagnato dagli assessori Ada Bosso e Saverio Mascolo insieme ai due esponenti dell'opposizione Antonello Stigliano e Pietro Masi.
Sul tavolo del confronto temi caldi quali l'assistenza sociale, il lavoro, le tasse e il turismo in relazione alla grande opportunità targata Matera 2019.

Un confronto lungo in cui ognuno prova a spiegare le proprie ragioni e durante il quale è ancora evidente il nervosismo tra le due fazione dell'amministrazione a poche ore da un movimentato consiglio comunale. Giacinto Forte prova a rispondere alle sollecitazioni dei cittadini elencando una lunga serie di provvedimenti approvati e rinnovando l'invito a collaborare con la città. Sul tema del sociale sono diverse le cose che vengono rimproverate al sindaco a partire dalla assenza, in qualità di assessore ai servii sociali presso l'assessorato e la mancanza di una politica vera di sostegno per gli ultimi sino a rinfacciare al primo cittadino di aver organizzato il pranzo sociale il 20 dicembre e non il 25 per condividere veramente le festività natalizie con i più bisognosi. Forte ribatte annunciando la nomina di un nuovo assessore ai servizi sociali e ancora una volta si scalda nonostante gli inviti dell'assessore Mascolo a mantenere la calma.

L'opposizione recita il suo copione cercando di sconfessare il sindaco. A volte vanno a segno altre volte è Forte a conquistare il vantaggio.
Al termine di un confronto troppo pieno per discutere degnamente i temi proposti don Mimmo invita i due assessori ad illustrare quanto fatto dai propri uffici. La delegata al bilancio Ada Bosso illustra i provvedimenti economici più importanti adottati dall'amministrazione provando a rassicurare i cittadini mentre l'assessore Mascolo suona la carica in materia di turismo e cultura puntando sulle enormi potenzialità culturali e turistiche della città di Altamura che vanno ben oltre l'appuntamento con Matera 2019.
Nel primo confronto pubblico tra amministrazione e cittadinanza i grandi assenti sono proprio i cittadini se dalla platea si sottraggono assessori e consiglieri presenti, gli esponenti di partito e giornalisti, di cittadinanza attiva resta ben poco.

Forse è questa la vera questione su cui bisognerebbe confrontarsi.