Indagini sulla stabilità degli edifici scolatici

Il comune candida le scuole al bando del Miur

lunedì 23 novembre 2015 8.41
Finanziare indagini diagnostiche relative a elementi strutturali e non strutturali negli istituti scolastici cittadini.

Questo uno degli ultimi provvedimenti licenziati dalla giunta comunale al fine di verificare la stabilità delle strutture scolastiche ponendo particolare attenzione ai solai e alle strutture portanti.
L'intervento sarà effettuato attingendo ad un fondo pubblico messo a disposizione dal Ministero dell'istruzione che ha emanato apposito Decreto relativo all'assegnazione di una somma complessiva di 40.000.000,00 euro a favore degli enti locali quale contributo per finanziare gli studi sismici.
L'avviso pubblico, prevede la candidatura ai finanziamenti mediante la piattaforma informativa I.D.E.S. dove era possibile inserire uno o più edifici scolastici purché l'importo massimo del contributo per le scuole di primo ciclo, di competenza comunale, non sia superiore alla somma di 4.000,00 euro per indagini su elementi non strutturali e 7.000,00 euro per indagini su elementi strutturali.

Fatte le dovute ricognizioni nelle scuole comunali, gli uffici hanno preventivato una spesa di 300.099,06 euro per portare a compimento le analisi. Somma a cui si aggiunge il cofinanziamento comunale, stanziato al fine dell'acquisizione di un migliore punteggio nella graduatoria generale.
Di qui la richiesta approvata dalla giunta municipale di candidare il Comune di Altamura all'avviso pubblico per finanziare le indagini sulla gran parte degli edifici scolastici dell'Ente per un importo complessivo di 300.099,06 euro, prevedendo la somma di 163.113,70 euro a carico del Municipio in qualità di cofinanziamento.

Entro dicembre il verdetto.