il 7% degli oneri di urbanizzazione vanno alla Chiesa

Le somme erogate in base a una legge regionale

sabato 25 aprile 2015
Una parte degli oneri di urbanizzazione secondaria del comune andranno alla Chiesa locale.

E' quanto previsto da una determina dirigenziale di Palazzo di Città, in ottemperanza alla normativa regionale.

L'art.3 della legge. 4/94, infatti, dispone la devoluzione da parte dei comuni, in favore delle competenti autorità religiose che ne facciano richiesta, di una somma non inferiore al 7% dei contributi introitati per oneri di urbanizzazione secondaria.

La liquidazione deve avvenire entro il 31 marzo di ogni anno, sulla base delle somme incassate entro il 31 dicembre dell'anno precedente, in misura proporzionale alla consistenza delle comunità religiose di diversa confessione presenti nel territorio comunale.

Per l'anno 2014 è pervenuta richiesta da parte della Chiesa Cattolica, tramite la Curia Diocesana di Altamura-Gravina ed Acquaviva delle Fonti, mentre non risultano presentate domande da parte di altre confessioni religiose.

Al fine di aderire alla richiesta di cui innanzi si è proceduto all'acquisizione degli elementi necessari alla definizione dei corrispettivi da devolvere alla Chiesa Cattolica, interessando la ripartizione Ragioneria, che ha quantificato in 17.261,08 euro il 7% del totale degli oneri di urbanizzazione secondaria introitati nell'anno 2014 dal rilascio di titoli edilizi.