Giuseppe Pignatelli candidato sindaco del PD

Dopo strappo con M5s, tentativo di riunire il centrosinistra

lunedì 10 aprile 2023 09.00
Dopo lo strappo con il Movimento 5 stelle, il Partito democratico ha scelto di candidare a sindaco il segretario cittadino Giuseppe Pignatelli. Questa è la conseguenza immediata dell'interruzione del dialogo politico tra Pd e Movimento 5 stelle. La notizia è trapelata, non c'è ancora un comunicato ufficiale. Infatti sono giorni di intensi colloqui.

Pignatelli è segretario cittadino da meno di due mesi. Così, dopo aver aderito all'alleanza con il Movimento 5 stelle, venute meno le ragioni per proseguire insieme la campagna elettorale a causa di "imposizioni e veti" sulle candidatura, è proprio il segretario a fare il passo ulteriore di rappresentare il partito come candidato sindaco.

Cosa accadrà al raggruppamento di cui fanno parte anche Sinistra in Movimento e Sinistra italiana? A quanto pare, è partito un dialogo per aggregare e unificare un'area di centrosinistra. E anche a Pasqua e Pasquetta non si fermano le telefonate e i colloqui.

Per il Pd, quindi, il suo è un nome "naturale" in quanto riveste la carica di segretario cittadino. Pignatelli ha avuto il mandato della segreteria provinciale e di quella regionale per riunire il centrosinistra. Entro domani saranno prese le decisioni. Bisogna accelerare i tempi perché il termine per presentare le liste al Comune si avvicina: scade alle ore 12 di sabato 15 aprile.