Giocare o non giocare. Questo è il problema

Dubbi sulla tenuta del manto erboso allo stadio D’Angelo

lunedì 22 agosto 2016
L'unica certezza è che l'8 settembre la Team Altamura giocherà altrove la partita di Coppa Italia. Tutto il resto è un rincorrersi di notizie e smentite.

Pochi giorni fa l'assessore allo sport Saverio Mascolo ha diffuso un comunicato spiegando di aver verificato dio persona "il buono stato del manto erboso" dello stadio Tonino D'Angelo dove dal prossimo settembre si disputeranno le gare del campionato di Eccellenza.
"Intendo rassicurare i tanti tifosi e sportivi che il campo potrebbe essere utilizzato per la prima partita di Coppa Italia del 4 settembre" scrive l'assessore.
Con riferimento all'impossibilità di giocare a causa dell'occupazione del suolo circostante da parte degli spettacoli viaggianti per la festività della Madonna dei Buon Cammino prevista I'8 settembre – specifica Mascolo – le parti interessate hanno deciso di disputare altrove l'incontro di Coppa Italia. Ribadisco pertanto che il rinvio è dovuto a cause diverse rispetto alla tenuta del manto erboso che allo stato attuale è assolutamente buona e che nei prossimi giorni, a seguito degli interventi di manutenzione, sarà completamente fruibile".
Parole smentire dalla società calcistica Team Altamura.

"Questa mattina – si legge in una nota ufficiale della società - è stato effettuato un sopralluogo all'interno dello stadio Tonino D'angelo di Altamura. Presenti il sindaco Forte, l'assessore Ciccimarra, l'assessore Locapo, e alcuni funzionari dell'ufficio tecnico comunale. Gli amministratori, accompagnati dall'intero staff societario della Team Altamura, hanno verificato e accertato la totale impossibilità di poter utilizzare, per l'inizio del campionato, (almeno per le prime due o tre partite casalinghe) la struttura, per lo stato pietoso in cui versa il manto erboso. Inoltre, il sindaco Forte, si impegna in un lasso di tempo molto breve, a risolvere il problema della impraticabilità della struttura risolvendo anche le piccole questioni della manutenzione ordinaria. Al sopralluogo, non era presente invece, l'assessore preposto al ramo Mascolo. Quindi, anche quest'anno, la Team Altamura sarà costretta a cercare ospitalità (ovviamente a pagamento), ai comuni limitrofi, per poter effettuare le prime partite di campionato, con le tantissime difficoltà logistiche da mettere in preventivo".
Parole che manifestano l'irritazione della società ma che non chiariscono i dubbi sull'effettivo stato dello stadio.