Extrabio2016 fa il pieno di visitatori

Tradizione, rispetto per l'ambiente e innovazione fanno rima con Frantoio Raguso

sabato 22 ottobre 2016 17.34
Un'edizione straordinaria quella di "EXTRABIO 2016" che si è tenuta presso il Frantoio Raguso a Gravina in Puglia. Una presenza importante di visitatori provenienti dall'intera area murgiana da sempre attenti alla sostenibilità ambientale e ai prodotti dell'eccellenza.
Anche quest'anno protagonista la nostra produzione dell'eccellenza, l'Olio Extravergine di Oliava Biologico.

Una produzione nobile e nostro punto di riferimento, come dimostrato dall'incredibile successo in termini di presenze e richieste al "Corso di Degustazione e Assaggio dell'Olio Extravergine di Oliva – Livello Base", perché "EXTRABIO" nasce con la consapevolezza di fornire ai produttori e all'oggi sempre più attento consumatore finale tutti gli strumenti per poter tutelare le produzioni tipiche di eccellenza e di acquisire gli strumenti necessari per distinguere la genuinità e la lungimiranza di un prodotto sano e territoriale, oggi unica panacea per un corretto stile di vita che deve partire dalla scelta attenta dei prodotti della nostra dispensa.

"EXTRABIO" anche quest'anno fa da vestibolo alla stagione olearia che il Frantoio Raguso ha scelto di caratterizzare mantenendo immutati ed inalterati quelli che sono i valori e gli insegnamenti che si tramandano ormai da quattro generazioni, arricchiti dalla modernità oggi imprescindibile per offrire un prodotto attento alle esigenze del consumatore finale e che rispetti i rigidi disciplinari di produzione.

Una precisa mission del titolare, Antonio Raguso, che ha tradotto in realtà il bisogno di salvaguardia della biodiversità. Dal 1894 una filiera controllata e a km 0 per continuare una tradizione che si chiama "rispetto dell'ambiente e dei frutti della natura".
L'edizione 2016 di "EXTRABIO" si è impreziosita della presenza di una straordinaria mostra fotografica dal titolo "Facce d'Ulivo" del fotografo Cosmo Mario Andriani. Un viaggio tra i volti della civiltà contadina e i paesaggi d'ulivo secolare. Fotografo dall'età di 10 anni, si occupa di fotografia naturalistica, paesaggistica e di spettacolo da circa vent'anni. Ha collaborato con il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e con il Parco Nazionale del Gargano. È docente di fotografia e testimonial della Olympia Italia.
Una manifestazione animata dai meravigliosi bonsai dell'Ass.ne "Bonsai sul Ponte" di Gravina, dalla sapienza e dalla maestria dell'artista e scultore Antonio Sette anche quest'anno capace di dare vita ad un viaggio di identità della materia, da Matteo Manna, responsabile Puglia dell'Ass.ne ICEA, attiva nel sostenere la conoscenza della qualità del BIO e per promuovere una corretta e sostenibile educazione all'acquisto.

Novità assoluta è l'aver presentato la nuova tendenza del bere sano, grazie al bartender Alfonso Turi e a Pasquale Malcangi del London Drink di Gravina in Puglia, che hanno presentato per la prima volta in terra di Puglia il "cocktail EVO", a base di Olio Extravergine di Oliva.
"EXTRABIO" nasce nel Frantoio Raguso a Gravina in Puglia, via Cartesio 1 - Zona Industriale.
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016
extrabio2016