Ecofeste, disco verde della giunta regionale

Pronti finanziamenti per le manifestazioni “plastic free”

domenica 10 marzo 2019
Finanziamenti dalla regione per le Ecofeste.

Disco verde del governo pugliese per eventi e manifestazioni con un basso impatto di inquinamento.

L'amministrazione regionale, infatti, metterà a disposizione fondi per 250mila euro, già previsti dalla legge regionale di bilancio, per sostenere quelle iniziative pubbliche che si caratterizzeranno per aver ridotto la produzione di rifiuti e per aver incrementato la raccolta differenziata.

Secondo quanto previsto dalla regione, il contributo potrà essere elargito in occasione di eventi, sagre, feste patronali e ogni altra manifestazione ricreativa, culturale, sportiva che non utilizzino la plastica, ma stoviglie lavabili, o quantomeno che siano compostabili oppure biodegradabili.

Le modalità previste dalla giunta regionale per accedere al contributo prevedono la nomina di un responsabile della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata per la manifestazione, il quale d'intesa con il gestore del servizio, dovrà realizzare iniziative finalizzate alla sensibilizzazione e alla promozione di corrette pratiche ambientali.

"Si tratta di un'ulteriore occasione, per la comunità pugliese, per imparare a gestire, in modo consapevole, i propri rifiuti. Non solo, dunque, fare bene la raccolta differenziata ma anche ridurre a monte la produzione, usando materie prime rinnovabili o riciclabili"- ha commentato soddisfatto per il provvedimenti l'assessore alla qualità dell'ambiente Gianni Stea.