Comunicato di Mario Stacca, "il nostro programma..."

Più valore all'economia del territorio

lunedì 15 marzo 2010
L'altra sera ho fatto un brevissimo saluto ad un convegno sulla filiera corta e sulla corretta alimentazione. C'era molta gente nella Sala Consiliare e ciò è positivo perché la gente vuole informarsi su questi temi.
Di fronte alla globalizzazione ed alla crisi economica e di fronte alla crescente insicurezza alimentare la "filiera corta", il passaggio degli alimenti dal produttore al consumatore, può essere una risposta. Può esserlo soprattutto nel nostro territorio dove sono presenti numerose aziende che offrono prodotti alimentari sicuri.
Sono convinto che le filiere economiche locali possano ancora fare molto per dare più valore ai nostri prodotti che non meritano assolutamente di essere svenduti e di essere poco remunerati come purtroppo sta avvenendo in tutti i comparti dell'agricoltura. Il crollo del prezzo del grano duro, in particolare, è una drammatica realtà per il nostro territorio.
Nel programma del Centrodestra abbiamo inserito delle voci apposite a cominciare dalla creazione di un tavolo permanente di consultazione con le organizzazioni sindacali e di categoria e dalla individuazione di un marchio territoriale che valorizzi i nostri prodotti (agricoli, artigianali, industriali).
Abbiamo inoltre previsto la incentivazione alla nascita di Farmers' Market, ovvero dei luoghi di vendita diretta dai produttori ai consumatori. In tal senso abbiamo già iniziato ad interloquire con le associazioni di categoria che hanno chiesto la collaborazione dell'Ente locale.
Con queste ed altre azioni intendiamo dare PIU' VALORE ALL'ECONOMIA DEL NOSTRO TERRITORIO ed ai prodotti che esso esprime.

Mario Stacca
(Tutto il programma su: www.mariostacca.it)