Commerciante di fiori smaltiva illegalmente rifiuti nel Parco

Denunciato dai Carabinieri Forestali di Altamura

venerdì 5 maggio 2017 10.14
Dovrà rispondere di dinanzi all'Autorità Giudiziaria di Trani di smaltimento illecito di rifiuti e nel contempo, procedere a proprie spese, alla bonifica della sua "personale" discarica il titolare di un'azienda gravinese denunciato dai Carabinieri Forestali di Altamura al termine di approfondite indagini.

L'uomo è stato individuato dai militari della Stazione Carabinieri Parco di Ruvo e accusato di essere l'autore di ripetuti abbandoni di rifiuti in località "Montedoro" nei pressi di Ruvo, all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

L'attenta analisi dei cumuli per un volume di circa 3 metri cubi, e la classificazione dei rifiuti ivi rinvenuti, ha permesso di individuare l'attività imprenditoriale di provenienza degli stessi così ricondotta alla vendita e commercio di vasi, piante e fiori.

I successivi accertamenti e sopralluoghi hanno permesso il ritrovamento di documenti e ricevute da cui è scaturita l'identificazione del soggetto responsabile dell'illecito. L'abbandono e smaltimento di rifiuti da parte di imprese e Enti costituisce reato ai sensi della specifica normativa di settore.