“Charge me”, ricaricarsi d’amore

La 1^A della Scuola "Don Milani" vince il Concorso Nazionale “Le meravigliose rarità” dell'AMARAM

giovedì 25 maggio 2017 13.14
Scorci di vita quotidiana quelli raccontati nel video, prodotto dagli alunni della classe 1^A della Scuola "Don Milani" di Altamura, risultato vincitore del Concorso Nazionale "Le meravigliose rarità", indetto dall'Associazione Malattie Rare dell'Alta Murgia Onlus (AMARAM) di Altamura e rivolto a tutte le scuole italiane primarie e secondarie di primo e secondo grado.

"Charge me" (tradotto "ricaricami") è il nome del lavoro dei vincitori, piccoli nell'aspetto ma con un grande cuore e una forte sensibilità. Un titolo pensato su misura per Jacopo, un compagno di classe davvero speciale. "Ciao, mi chiamo Jacopo, sono un bimbo sordo con Sindrome Charge. Sono felice perché ogni giorno mi ricarico d'amore". Un commovente e fortissimo messaggio di solidarietà, speranza, inclusione sociale e affetto quello lanciato dagli amici del piccolo Jacopo, che non solo nei fotogrammi del breve elaborato multimediale, ma anche nella quotidianità, affronta la vita e l'avventura scolastica con il sorriso. Non è un caso che anche la scelta del motivetto musicale sia ricaduta proprio su "Happy" di Pharrell Williams.

Come si evince dalle immagini che scorrono nel cortometraggio, i bambini hanno infranto le barriere della comunicazione e imparato la lingua dei segni per interagire con il loro compagno, "ricaricandosi d'amore" ogni giorno. Jacopo è il valore aggiunto della sua classe perché ha reso anche i suoi compagni "speciali".

La cerimonia di premiazione degli elaborati più meritevoli si è tenuta domenica 7 maggio scorso, nel corso dell'evento "Dona il tuo tempo, dona te stesso", organizzato dalla rete di associazioni "Una, tante squadre per la vita", di cui AMARAM è parte integrante. Durante la premiazione i bambini della classe vincitrice, hanno omaggiato ed emozionato tutti i presenti con l'esibizione di un canto "Come un pittore" dei Modà interpretata completamente con la lingua dei segni, mentre una alunna dipingeva un quadro, poi donato all'associazione AMARAM.
Una vittoria, quella della classe 1^A, strameritata in quanto ha colpito nel segno gli obiettivi richiesti per il concorso: come premio è stata consegnata una targa ricordo e un buono di €300,00, spendibile in attività di conoscenza, promozione e sensibilizzazione sulle malattie rare.

La dimostrazione eclatante dell'amore che vince su tutto.

Per vedere il video clicca qui.