Cambio al vertice dell’Ente parco

Fine del mandato per Veronico e nuovo bando per il successore di Modesti

domenica 19 marzo 2017
"Ciò che mi auguro è che il nuovo presidente sia migliore di me".

Poche parole e tutte da interpretare quelle che Cesare Veronico affida alla Redazione per chiudere l'esperienza alla guida del Parco dell'Alta Murgia, prima da commissario straordinario e poi da presidente.
A fine marzo il suo mandato arriverà alla naturale conclusione e al Ministero dell'Ambiente sono a lavoro per individuare, sotto indicazione della Regione Puglia, il suo successore.

Intanto al territorio dell'Alta Murgia e allo stesso Parco si chiede di individuare una rosa di tre nomi e altrettanti curriculum da sottoporre all'esame dello stesso Ministero per la nomina anche del direttore del parco ovvero il successore di Fabio Modesti.

L'ente Parco nei giorni scorsi ha emanato un bando riservato a professionisti che abbiano specifici requisiti ovvero "hanno superato la prova concorsuale di cui all'articolo 3 del Decreto Ministeriale 10 agosto 1999; Direttori di Parco in carica alla data di entrata in vigore della Legge 9 dicembre 1998, n.426; Direttori di Parco in carica alla data di entrata in vigore del Decreto del Ministro dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare n. 143 del 151612016.

Gli interessati possono presentare specifica istanza di disponibilità ad assumere l'incarico di Direttore dell'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia inviando il curriculum e l'attestazione dei requisiti richiesti direttamente presso al sede dell'Ente.

Toccherà invece al consiglio direttivo esaminare i curriculum pervenuti valutando specifiche competenze quali l'organizzazione e la gestione di un ente parco.
I curriculum valutati con un giudizio almeno pari a "distinto' saranno convocati per un successivo colloquio.

"Il Consiglio Direttivo dell'Ente, sulla base del colloquio ed all'esito della procedura, formulerà la terna di nominativi da sottoporre al Ministero dell'Ambiente per il conferimento dell'incarico di Direttore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia della durata complessiva di cinque anni.