Arte e musica per parlare di lavoro

Il gruppo “Cultura creativa” dell’associazione Peripatetico organizza un'originale iniziativa. L’ingresso è libero e aperto a tutti

giovedì 16 giugno 2011
A cura di Anna Maria Colonna
Come interpretano gli artisti il tema del lavoro? Se lo è chiesto il gruppo "Cultura creativa" dell'associazione Peripatetico, che ha sede presso la parrocchia San Giovanni Bosco. Non una conferenza, né una tavola rotonda. Semplicemente un momento di riflessione fatto a voce alta e con la partecipazione di chiunque abbia a cuore questo argomento. Il tema del lavoro accomuna giovani e adulti. Eppure oggi il termine lavoro può essere considerato sinonimo di solitudine. Ci si preoccupa da soli per un problema che riguarda tutti.

Il gruppo "Cultura creativa" ha organizzato, per domenica 19 giugno, un'originale iniziativa dedicata a tale tematica. Il linguaggio della musica, della cinematografia, dell'arte e della letteratura diventeranno opportunità di confronto e occasione di dialogo. Il lavoro darà voce a scrittori, musicisti, artisti, ma anche a semplici cittadini con il desiderio di esprimere la propria opinione.

Musica dal vivo animerà la serata. Il tema del lavoro, nei suoi molteplici aspetti, sarà affrontato da diversi punti di vista, con un'attenzione particolare a come gli artisti l'hanno interpretato o lo possono interpretare oggi.

Il gruppo "Cultura creativa" si occupa della pubblicazione di un periodico culturale su cui ogni argomento viene trattato, di volta in volta, attraverso diverse discipline (filosofia, storia, cultura antica, per citare solo alcuni esempi). Per il tema del lavoro è stato scelto il linguaggio artistico-musicale. Appuntamento alle ore 20.00 presso il teatro della parrocchia San Giovanni Bosco (via Metastasio). L'ingresso è libero e aperto a tutti.