Amianto abbandonato nelle vie cittadine

I cittadini segnalano il caso al Comune. La bonifica costerà circa 3mila euro

giovedì 25 ottobre 2012 10.48
A cura di Angela Colonna
Una segnalazione per migliorare la città. Durante la scorsa estate è accaduto che alcuni cittadini, in pieno sgomento per aver notato rifiuti abbandonati lungo le strade, e sospettando la presenza di fibre in amianto, abbiano segnalato il caso al Comune, nello specifico agli uffici del Servizio ambiente.

Le vie indicate riguardavano zone abitate della città o comunque frequentate: nei pressi del ponte delle ferrovie dello Stato, in via M. L. King, in via Corato e in via Virgilio. Si trattava della presenza di cisterne di acqua, canne fumarie e pezzi onduline, tutti abbandonati. Dopo il sopralluogo effettuato dai tecnici, si è provveduto all'analisi di un campione del materiale nei laboratori dell'Arpa Puglia di Bari.

Il rapporto dell'Arpa datato 19 settembre 2012 porta il triste riscontro della presenza di amianto. Urge, dunque, un immediato intervento di bonifica. Se ne sta occupando il Comune che ha già affidato i lavori di rimozione, trasporto e smaltimento del materiale ad una ditta di Mottola (Ta). La spesa complessiva è di 3.135 euro.

Una cifra che dovrebbe far riflettere chiunque abbia intenzione di abbandonare rifiuti nel nostro territorio e che dovrebbe aggiungersi alla morsa dell'esame di coscienza.