Altamura, nasce il distretto urbano del commercio

Il Comune insieme a Confcommercio e Confesercenti

domenica 11 novembre 2018 13.44
Tutto pronto per la costituzione della "Associazione del distretto urbano del commercio di Altamura", in sigla Duc. Il distretto urbano del commercio è una forma associativa tra pubblico e privato.

Giovedì il consiglio comunale ha approvato gli atti dopo la relazione sul punto dell'assessore al bilancio e allo sviluppo economico Teresa Pellegrino. Domani ci sarà la firma ufficiale. I soci dell'associazione sono il Comune, la Confcommercio Bari-Bat e la Confesercenti Puglia.

La funzione che la legge regionale pugliese attribuisce ai Duc è la riqualificazione economica di aree urbane, ben determinate, in cui attuare interventi di riqualificazione per sostenere il settore e favorire l'aggregazione tra gli operatori. Si possono prevedere anche politiche di incentivazione, di promozione, di miglioramento dei servizi al cittadino.

Con l'atto costitutivo, l'associazione del Duc di Altamura riceverà un finanziamento di 90.000 euro dalla Regione Puglia.

La sottoscrizione è prevista domani, alle ore 11.00, nella sala giunta del Comune. Parteciperanno la sindaca di Altamura Rosa Melodia, l'assessore Teresa Pellegrino, la delegata della Confcommercio di Altamura Tonia Massaro e Angelo Caggiano in rappresentanza della Confesercenti Terra di Bari.