Ad Altamura arriva la banda larga

Al via i lavori nelle prossime settimane

martedì 30 giugno 2015 11.53
La banda larga sarà presto una realtà anche ad Altamura. Entro giugno 2016 Telecom Italia completerà i lavori per l'istallazione dei cavi in fibra ottica con cui sarà possibile archiviare il vecchio sistema di navigazione internet assicurandosi una connettività dati più veloce.
Altamura, infatti, figura nell'elenco dei 38 comuni della provincia di Bari, pugliesi in cui, grazie all'intesa tra Telecom ed il Ministero dello sviluppo economico, in rete si viaggerà ad una velocità che oscillerà tra i 30 ed i 100 megabit al secondo.

A realizzare l'opera sarà la società Telecom Italia, vincitrice del "Bando regionale per lo sviluppo della rete a Banda Ultra Larga nella Regione Puglia", emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede un finanziamento pubblico di 61,7 milioni di euro, a cui si aggiungono 33,3 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia. Un programma concepito ai tempi del governo Monti per portare la banda ultra larga nelle zone del Sud dove gli operatori non hanno avuto finora convenienza a investire, anche a causa delle infrastrutture tecnologiche insufficienti.

Circa 2 milioni e 700 mila gli utenti pugliesi interessati, con oltre 5..000 chilometri di fibra ottica, attraverso l'adeguamento di 192 centrali che permetteranno di abilitare oltre 1,2 milioni di unità immobiliari alla connettività a 30 megabit al secondo e più di 1100 edifici, tra cui 390 sedi della Pubblica Amministrazione centrale e locale e 185 delle Forze Armate, circa 550 istituti scolastici e uffici della Pubblica Istruzione, oltre 40 ospedali e strutture sanitarie, a 100 megabit al secondo.