300mila euro per la scuola pugliese

Convenzioni con enti e istituzioni. Una nota del consigliere regionale Michele Ventricelli

martedì 10 gennaio 2012 10.48
Con la delibera n. 2873 di dicembre 2011, la giunta Regionale ha stanziato 300.000 euro per ampliare e valorizzare l'offerta formativa della scuola pugliese.
Si punta sull'educazione teatrale, educazione alla legalità e educazione alla fruizione del patrimonio culturale e ambientale dei nostri territori (Didattica nel SAC). Per ognuno di questi ambiti sono state approvate convenzioni con enti e istituzioni e stanziati dei fondi ripartiti per progetti presentati direttamente dalle scuole e per interventi di rilevanza regionale organizzati in seminari e attività sperimentali.

Questo provvedimento permette alla Regione Puglia di potenziare e qualificare la didattica della scuola pugliese e di conseguenza la formazione degli studenti per assicurare loro il diritto allo studio di qualità.

Inoltre, si legge in una nota a firma del consigliere Michele Ventricelli, "nell'ambito dell'interventi a sostegno della scuola, l'amministrazione regionale sta provvedendo anche alla ripartizione dei contributi ministeriali destinati alle famiglie per l'acquisto dei libri di testo per la scuola secondaria di I° grado e la scuola secondaria di II° grado per l'anno scolastico 2011/2012". Sono a disposizione circa 10.731.000 euro da assegnare, secondo indici e rilevazioni effettuate, ai comuni che a loro volta gestiscono i beneficiari scegliendo ulteriori criteri di reddito o di livello scolastico frequentato privilegiando così le famiglie più bisognose".

Ventricelli conclude: "Nonostante i ritardi e l'esiguità dei contribuiti rispetto agli scorsi anni le istituzioni stanno provando a non trascurare settori, come la scuola, fondamentali per lo sviluppo e la crescita di Paese e dei suoi cittadini".