Leonessa Volley 1^ Divisione
Leonessa Volley 1^ Divisione
Volley

Un finale di stagione in chiaroscuro per la Leonessa Volley Altamura

Le altamurane sconfitte in serie C per 3 a 2 in quel di Monopoli, colgono un importante successo in prima divisione e Under 16

Dopo la sconfitta di Monopoli in casa Pastificio Dibenedetto si cerca di capire se il famoso bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto. Alla soddisfazione del punto conquistato e del settimo posto in classifica, infatti, fa da contraltare una prestazione condita da qualche errore di troppo soprattutto in alcuni fondamentali come il servizio e la ricezione.

In casa dell'ASD Pallavolo Apulia Monopoli, la Pastificio Dibenedetto Altamura ha disputato una gara molto combattuta schierando in campo Marchisio alzatrice con Cammisa opposto, centrali Facendola e Denora, laterali Tritto e Cianciotta, libero Dibenedetto. La gara iniziava subito con grande equilibrio tanto che ogni errore poteva essere determinante. Si arrivava fino al 23 pari quando le giovanissime altamurane piazzavano lo scatto decisivo chiudendo il set, con lucidità e determinazione, sul 25 a 23. Anche il parziale successivo procedeva come il precedente fino al 19 pari ma, a differenza del precedente, erano le padrone di casa che se lo aggiudicavano con il punteggio di 25 a 20. Nel terzo set invece, l'atteggiamento remissivo delle leonesse e una percentuale in ricezione molto deficitaria, permettevano al Monopoli di vincere facilmente la frazione per 25 a 13. Nel quarto set le leonesse entravano in campo con un'altra determinazione e, nonostante una percentuale di errore in battuta al di sopra della media, si aggiudicavano il parziale per 28 a 26 grazie anche a due muri vincenti della Tritto e della Cammisa. Si va dunque al tie-break. Anche in questo set l'Altamura, pur commettendo un numero elevato di errori al servizio, andava al cambio campo sull'8 a 6 per Monopoli. Nonostante la tensione che si avvertiva le leonesse arrivavano a condurre sul 14 a 12. Dopo una svista arbitrale che avrebbe consentito la vittoria delle altamurane, le padrone di casa, sospinte dal proprio pubblico, recuperavano e vincevano il set per 19 a 17.

"Sono contento per aver conquistato un punto in un campo difficile" - commenta Claudio Marchisio - "Ma, allo stesso tempo, sono molto arrabbiato per i moltissimi errori in battuta, fondamentale su cui si lavora tanto in settimana. Ho visto la mia squadra molto in difficoltà anche in ricezione anche se in questo caso va dato merito all'ottimo servizio che le monopolitane hanno messo in campo. Purtroppo, oltre che lavorare sulla tecnica, le ragazze devono credere di più nelle loro potenzialità senza avere paura di sbagliare. Ora siamo ancora settime in classifica e questo ci fa rientrare nella coppa Puglia che inizierà il 6 gennaio." Poi il mister da uno sguardo all'immediato futuro: "In questo campionato è molto importante fare esperienza e incontrare subito il Manfredonia, squadra candidata alla promozione, non può che creare giusti stimoli non solo per un confronto dal punto di vista tecnico ma anche da quello caratteriale."

"Dobbiamo comunque fare un plauso alle ragazze" - aggiunge la responsabile marketing Antonella Guerino - "Stanno lavorando tantissimo e, nonostante l'abbandono inaspettato di elementi importanti in corso d'opera, continuano a mantenere grande entusiasmo e voglia di fare. Un plauso anche ai tecnici che cercano di creare stimoli e motivazioni in un gruppo che, seppur integrato con ragazze giovani alle prime esperienze, sta disputando davvero un buon campionato."

Domenica mattina la prima divisione ha affrontato in casa , la capolista Asem Bari, una squadra composta da ragazze molto esperte che giocano da anni e che, fino all'anno scorso, militavano in serie C. La scelta tecnica degli allenatori altamurani è stata quella di schierare in campo tutte le under 16/18 lasciando fuori le under 14 per una questione di numero di presenze, che potrebbe vincolarne, in seguito, il normale prosieguo dei play off della seconda divisione giovani. Si è assistito a una bella gara, buon gioco e Ilenia Cammisa decisamente un gradino al di sopra delle altre. La partita che, per alcuni tratti è sembrata equilibrata, si è chiusa 3 a 0 per le giovanissime altamurane. "Mi è piaciuto l'atteggiamento, la concentrazione e soprattutto la continuità nel servizio delle ragazze" spiega mister Vita Simone, soddisfatta della prova delle ragazze. Nell'ultimo appuntamento agonistico del 2011, le giovani leonesse dell'under 16 si sono imposte con un netto 3 a 0 sulla Pallavolo Gioia.

In questo periodo, inoltre, tutto lo staff altamurano è alle prese con i preparativi per l'importante impegno sociale, a cui ogni anno si dedica, "Solidarietà in gioco", una festa di solidarietà dove gli ospiti della serata saranno i ragazzi diversamente abili dell'associazione "VIVERE".

Prossimo appuntamento agonistico sarà il 28 dicembre quando l'under 18 recupererà la gara di Castellana Grotte. L'anno nuovo verrà inaugurato il 4 gennaio, in casa, per il concentramento di play-off di seconda divisione giovani contro La Sfera Mola di Bari e Oro Bank Palo. La Pastificio Dibenedetto Leonessa Volley Altamura coglie l'occasione per augurare a tutti quanti un buon Natale e un felice anno nuovo.

Nicola Colapinto
Ufficio stampa
Leonessa Volley Altamura
  • Leonessa Volley Altamura
  • Volley femminile
  • Girone A
  • Campionato regionale serie C
  • Pallavolo Apulia Monopoli
Altri contenuti a tema
1 Lutto nel mondo del volley, è morto Pasquale Moramarco Lutto nel mondo del volley, è morto Pasquale Moramarco L'allenatore più vincente nel beach-volley
Nona gioia della Leonessa! Nona gioia della Leonessa! Mantenuta l’imbattibilità a casa della Don Milani Bari, ma che fatica!
Una strepitosa Leonessa batte 3-0 il Turi Una strepitosa Leonessa batte 3-0 il Turi Prova di forza fenomenale delle altamurane che mantengono la vetta in Serie C
Settimo successo consecutivo della Leonessa Settimo successo consecutivo della Leonessa Vittoria per 3-0 in casa del Corato delle biancorosse
Vittoria di carattere per la Leonessa Vittoria di carattere per la Leonessa Sesto successo per le altamurane che battono 3-0 la Volleyup Acquaviva
Volley, la Leonessa non si ferma Volley, la Leonessa non si ferma Quinto successo delle altamurane, vittoriose a Terlizzi per 3-1
Volley, poker Leonessa in Serie C Volley, poker Leonessa in Serie C Successo per 3-0 anche contro L’ASEM Bari
Volley: la Leonessa fa 3 su 3! Volley: la Leonessa fa 3 su 3! Contro l’Eagles Bari arriva la terza vittoria in campionato.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.