Leonessa Volley Under 16
Leonessa Volley Under 16
Volley

Pastificio Dibenedetto Leonessa Volley Altamura, errori di gioventù

Contro la Geatecno Gioia del Colle di una De Moraes davvero incisiva, arriva la terza sconfitta stagionale per le giovani leonesse

Scommettere e puntare su un gruppo giovane comporta anche il dover assistere ad alcune prestazioni condite da una percentuale di errori elevata che, alla fine, condiziona il risultato finale della partita. Ma questo non spaventa e non ha mai spaventato la Pastificio Dibenedetto Leonessa Volley Altamura, anzi. Solo correggendo gli errori si può migliorare e puntare a raggiungere quelle soddisfazioni che hanno sempre contraddistinto questa società. La partita contro una buonissima Geatecno Gioia del Colle può essere annoverata, nonostante la sconfitta, come un passo in avanti, nella maturazione di queste gioviani atlete.

La Leonessa Volley Altamura scendeva in campo con Marchisio al palleggio, E. Ragone opposto, centrali N. Ragone e Facendola, bande Cianciotta e Tritto con Dibenedetto nel ruolo di libero. Le avversarie rispondevano con Marzano alzatrice, De Moraes opposto, Laera e Campanella al centro, Frascati e Garbarella laterali e Rubino libero.

Dopo una prima parte di set dove le due squadra si alternavano al comando della partita, le gioiesi riuscivano ad ottenere un break decisivo di sei punti consecutivi che le portava in vantaggio per 19 a 14. L'apprezzabile tentativo delle giovani altamurane risultava purtroppo vano tant'è che il set si concludeva con il punteggio di 25 a 21 grazie al punto decisivo di una De Moraes, davvero incisiva.

Anche il secondo parziale vedeva un certo equilibrio nella fase iniziale anche se, ad un certo punto, la Pastificio Dibenedetto si era ritrovata in vantaggio sul 15 a 12. Ma un break di 10 a 1 per le gioiesi, frutto anche di una lunga serie di errori delle padrone di casa, ribaltava completamente la situazione portando, così, la Geatecno a chiudere il set sul 25 a 18.

Nella Terza frazione, cambio nelle fila della Leonessa: fuori Tritto e dentro la giovane I. Cammisa. Anche le ospiti provvedevano ad una sostituzione con Losito al posto di De Moraes. La gara si sviluppava, anche in questo caso, in maniera equilibrata fino al 18 a 17 per Gioia. Ma come nel set precedente, le murgiane incappavano in un altro black-out che consentiva alle ospiti di portarsi sul 24 a 18. A questo punto la Pastificio Dibenedetto non ci stava a perdere e tentava il tutto per tutto tanto da riuscire, mettendo in campo molta grinta e determinazione, a riportarsi sotto sul 23 a 24. Il tecnico gioiese decideva quindi di calare l'asso nella manica, mandando in campo De Moraes che, dall'alto della sua esperienza, con un suo attacco, riusciva chiudere il match sul 23 a 25.

Come sempre, in queste circostanze, resta l'amaro in bocca per una sconfitta che, con un po' di concentrazione in più e qualche errore in meno, poteva essere evitata. "Purtroppo devo ammettere - afferma mister Claudio Marchisio - "che al momento la nostra percentuale di errori è più alta rispetto a quella degli avversari. Non voglio ripetermi, ma chi è nel settore capisce che questa è una caratteristica delle squadre composte da atlete giovani: in certi momenti ti fanno assistere a tratti di gioco a volte anche superiore a squadre più esperte ma poi si perdono in tanti errori. Detto questo, dobbiamo continuare a lavorare con l'obiettivo di migliorare di partita in partita".

Il prossimo appuntamento per le giovani leonesse sarà domenica 13 alle ore 18,00, quando l'Altamura sarà ospite della Tania Volley Alberobello. "È una gara importante - sottolinea il coach altamurano - " troveremo una squadra assetata di punti e sono convinto che sarà una gara veramente ostica da affrontare".

Nei settori giovanili, invece, continuano ad arrivare le vittorie. In prima divisione, dopo una partita tirata, arriva un successo per 3 a 2 contro il Noci mentre, per quanto riguarda il campionato under16, nello scontro al vertice contro Cassano Acquaviva, le giovanissime altamurane riescono a portare a casa i tre punti vincendo la gara per 3 a 0.

Nicola Colapinto
Ufficio stampa
Leonessa Volley Altamura

  • Leonessa Volley Altamura
  • Volley femminile
  • Girone A
  • Campionato regionale serie C
  • Geatecno Gioia del Colle
Altri contenuti a tema
1 Lutto nel mondo del volley, è morto Pasquale Moramarco Lutto nel mondo del volley, è morto Pasquale Moramarco L'allenatore più vincente nel beach-volley
Nona gioia della Leonessa! Nona gioia della Leonessa! Mantenuta l’imbattibilità a casa della Don Milani Bari, ma che fatica!
Una strepitosa Leonessa batte 3-0 il Turi Una strepitosa Leonessa batte 3-0 il Turi Prova di forza fenomenale delle altamurane che mantengono la vetta in Serie C
Settimo successo consecutivo della Leonessa Settimo successo consecutivo della Leonessa Vittoria per 3-0 in casa del Corato delle biancorosse
Vittoria di carattere per la Leonessa Vittoria di carattere per la Leonessa Sesto successo per le altamurane che battono 3-0 la Volleyup Acquaviva
Volley, la Leonessa non si ferma Volley, la Leonessa non si ferma Quinto successo delle altamurane, vittoriose a Terlizzi per 3-1
Volley, poker Leonessa in Serie C Volley, poker Leonessa in Serie C Successo per 3-0 anche contro L’ASEM Bari
Volley: la Leonessa fa 3 su 3! Volley: la Leonessa fa 3 su 3! Contro l’Eagles Bari arriva la terza vittoria in campionato.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.