Pallanuoto Empire Sport Center
Pallanuoto Empire Sport Center
Altri sport

Pallanuoto Puglia: l'Under 15 Puglia campione interregionale

Grande attesa per la sfida nazionale a fine luglio

Incredibile e inaspettata. La vittoria nel campionato interregionale di pallanuoto categoria under 15, giunge dopo una due giorni super che rimarrà negli annali della seppur breve storia della società barese. Una vittoria cui nessuno avrebbe scommesso neppure una moneta falsa, dopo aver battuto in sequenza le due formazioni più forti della regular season e maggiori candidate alla vittoria finale.
Dopo l'impresa di sabato scorso con la vittoria in semifinale sulla favoritissima Waterpolo Bari, i giovani mastini di mister Giuseppe Marzulli si sono ripetuti nella finalissima di domenica 18 giugno nella fredda ma soleggiata piscina scoperta dello stadio del nuoto di Bari.
Sin da subito si è visto che la partita non sarebbe stata come un copione già scritto, visto i precedenti tutt'altro che positivi contro la formazione pitagorica. Al primo affondo i calabresi passano con Fusto, ma e solo un fuoco di paglia che il vento di tramontana a favore, ha contribuito ad alimentare. Mattatore di giornata capitan Masciopinto, che ripristina la parità prima della fine del primo quarto e porta in vantaggio i suoi con un rigore realizzato a un minuto dallo scadere della seconda frazione.
Cambio di campo in vantaggio e vento contrario che aumenta e complica notevolmente i lungi rilanci. Ma la storia non cambia, l'unica rete del terzo quarto e opera ancora di Masciopinto in evidente stato di grazia. Il doppio vantaggio seppur cospicuo per l'andamento della gara induce mister Marzulli a serrare i ranghi, difesa coperta e ripartenze complicano la vita agli avanti calabresi costretti a un lungo giro palla che non riesce a servire il centro per i puntali raddoppi difensivi.
All'inizio dell'ultimo quarto, Masciopinto pone la ciliegina sulla torta con il suo ultimo sigillo ma c'è ancora da soffrire per la veemente reazione dei calabresi che vanno a segno due volte nell'arco di due minuti. A riporre nel cassetto i sogni di "remuntada" dei pitagorici, ci pensa il centroboa Gattulli con i blues boys and girls che sugli spalti festeggiano una vittoria dal sapore dolcissimo.
"In una piscina dal clima freddo, abbiamo compiuto un'impresa impensabile fino a qualche mese fa – il commento di mister Marzulli – nove ragazzi coraggiosi che combattono nell'acqua contro tutto e tutti coadiuvati da un tifo infernale come non mai caloroso invertendo ogni pronostico. La vittoria della forza di volontà, dell'impegno, del coraggio e del sacrificio, una difesa granitica che poco ha concesso agli avversari e una zona mista che ha concesso solo tiri dalla lunga distanza murati da portiere e difensori. E' una vittoria di coesione e solidarietà. I ragazzi – prosegue mister Marzulli – non hanno mai lasciato l'uno contro uno agli avversari pronti a ricompattarsi per ogni attacco fallito creando un muro contro il quale si sono infranti gli attacchi del Crotone. Le ripartenze veloci hanno rubato il tempo agli avversari, i quattro gol di Masciopinto hanno dato continuità ad un gioco di continuo "elastico", attacco e veloce difesa fino al gol della sicurezza di Gattulli. Squadra, coesione, sacrificio, impegno e voglia di vincere le componenti delle partite perfette vinte."
Vacanze rimandate per tutto lo staff ANP, c'è da preparare la semifinale nazionale in programma a fine luglio in Sicilia, con società, dirigenti, tecnici, atleti e genitori uniti in un solo scopo, lavorare sodo perché il sogno non finisca.
AN Puglia – Auditore Crotone 5-3 (1-1; 1-0; 1-0; 2-2)
AN Puglia: Negro, Di Gennaro, Petruzzella, Salvemini, Cirillo, Cantatore, Gattulli 1, Masciopinto 4, Guarnieri. All: Giuseppe Marzulli
Auditore Crotone: Torchia, Cosco, Cavallaro N., Ferrucci, Scaramuzzino 1, Manica, Ioppoli, Scalise, Corigliano, Pellegrini, Cavallaro S. 1, Fusto 1, Ruggiero, De Lucia. All: Francesco Arcuri


Fonte: Pallanuoto Puglia.com
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.