leonessa volley
leonessa volley
Volley

Leonessa Volley a testa alta contro la seconda!

La Leonessa sfodera la miglior prestazione stagionale e mette alle corde l'Azzurra Molfetta, seconda forza del campionato.

Nuova sconfitta per la Clemente Dibenedetto Leonessa Altamura, costretta alla resa nel derby contro l'Azzurra Molfetta, nella gara valida per il campionato dio serie B-2. Al cospetto della seconda forza del campionato, le giovani leonesse altamurane non hanno affatto sfigurato, costringendo le quotate avversarie ad un impegno che forse non avevano messo in preventivo.

Che per le ragazze di Annagrazia Matera non sarebbe stata una passeggiata, le molfettesi lo hanno intuito sin dalle prime battute, e in coda al primo set ne hanno avuto la certezza: quando l'Altamura si è portata sul 24-21. Le ospiti sorrette da Stefania Strippoli, prodotto del vivaio della Leonessa, sono riuscite a ribaltare la situazione imponendosi per 25-27. Oltre agli attacchi decisivi della giocatrice ospite, determinante per capovolgere l'inerzia del set anche l'ottima vista del direttore di gara che, ha fischiato un'invasione da seconda linea all'opposta altamurana Facendola, in occasione della palla che avrebbe chiuso il set in favore delle padrone di casa. L'infrazione non era facile da individuare, ma la sensazione da bordo campo è che il direttore di gara abbia preso la decisione giusta.

Perso in maniera bruciante il primo parziale, Facendola e compagne non hanno mollato e, sorrette dalla lucida regia della Marchisio e dall'apporto della Facendola e di Nunzia Ragone in attacco, e della Cianciotta e del libero Faraone in seconda linea, grazie anche a qualche acuto della Passaseo, nel secondo set hanno dominato, chiudendo sul 25-20. Ferite nell'orgoglio, le ospiti, nel terzo set sono tornate avanti e hanno chiuso sul 17-25.

A fasi alterne il quarto parziale: le ragazze di Claudio Marchisio sono scattate sul 4-0 e hanno mantenuto il vantaggio fino al 6-2, prima di lasciarsi superare sul 6-7. Le molfettesi si sono lanciate fino all'11-17, quando, ormai sicure di avere la gara in pugno, hanno forse peccato di presunzione, consentendo alle mai dome padrone di casa di raggiungerle sul 18-18. Nuovo break ospite fino al 18-22 e gara che davvero sembrava in cassaforte sul 19-24. A quel punto però, all'Azzurra è venuto il braccino e le altamurane sono rientrate fino al 22-24. Nella palla successiva, la differenza l'ha fatta ancora una decisione arbitrale: proprio l'ottima vista che aveva consentito al direttore di gara di indirizzare il primo set in favore delle adriatiche, questa volta ha tradito l'arbitro, che non ha visto un evidentissimo tocco a muro su un attacco di Giulia Cianciotta, sanzionando il 22-25 finale, invece del 23-24 apparso sacrosanto.

A fine gara, nonostante la vittoria, l'allenatrice ospite ha, come diverse volte negli anni scorsi, provocato il pubblico di casa cercando lo scontro. Scontro evitato grazie al pronto intervento di alcuni dei dirigenti altamurani. L'atteggiamento poco sportivo fa il paio con quello condotto per gran parte della gara da diversi esponenti della dirigenza ospite che hanno "omaggiato" le giovanissime leonesse con epiteti irriferibili, gravemente lesivi della dignità di ragazzine che sono minorenni o appena maggiorenni. Comunque soddisfatta Silvia Marchisio: "È stata la nostra miglior partita dell'anno – ha spiegato il capitano della Leonessa –. Abbiamo messo in seria difficoltà la seconda in classifica, perché, finalmente, siamo riuscite ad esprimerci come potremmo ogni settimana. Ci dispiace il fatto di non aver ancora conquistato punti, ma sono sicura che se continueremo a giocare su questi livelli i risultati non tarderanno ad arrivare".

Nel campionato di serie D, per il settore giovanile della Leonessa è arrivata una sconfitta bruciante 2-3 (15-25; 25-23; 19-25; 25-14; 15-17) contro il fiore di Puglia Ruvo, al termine di una gara segnata ancora da decisioni arbitrali non del tutto condivisibili. L'unica vittoria del lungo week-end della Leonessa è arrivata martedì nel campionato provinciale under 16, con le leonesse che hanno ruggito per 1-3 (14-25; 25-27; 25-11; 23-25) nello scontro diretto di Acquaviva. Grazie al successo (nono in nove partite) le altamurane hanno ormai blindato il primato nel girone, con 6 lunghezze di vantaggio sulla formazione avversaria.

Nel prossimo fine settimana, nel campionato di serie B-2, la Clemente Dibenedetto Leonessa Altamura renderà visita all'Edil Ceccacci Moie di Maiolati (sabato 11, alle 18.00), mentre nel campionato di serie D, al PalaBaldassarra sarà ospite l'Amatori Volley Bari (domenica 12 alle 15.00). Lunedì 13, alle 17.00 la chiusura contro il Team Volley Jòya per il campionato provinciale under 16.

Ufficio Stampa
Clemente Dibenedetto
Leonessa Volley Altamura

Campionato di Pallavolo Serie B2 femminile - Girone G

8^ Giornata

Cosmetal Recanati - Onsen Pagliare1 - 3
Rocco P. Torre Volley - Fonte del benessere3 - 0
Monteschiavo Jesi - Volley Altamura3 - 0
GS Dannunziana Pescara - Ciaocarb Arabona Man. 3 - 1
Piu Libero V. Ascoli - V.2000 Portorecanati2 - 3
Marche Metalli C.Fid. - Edil Ceccacci Moie3 - 2
Clemente Dibenedetto - Azzurra Molfetta1 - 3

Classifica
Rocco P. Torre Volley 24
ASD Azzurra Molfetta 17
Monteschiavo Jesi 16
Onsen Pagliare 15
GS Dannunziana Pescara 15
Fonte del benessere 15
Marche Metalli C.Fid. 14
Cosmetal Recanati 12
Ciaocarb Arabona Man. 11
Edil Ceccacci Moie 10
Piu Libero V. Ascoli 10
V.2000 Portorecanati 9
Clemente Dibenedetto 0
Volley Altamura 0
  • Leonessa Volley Altamura
  • Clemente Dibenedetto Leonessa volley
  • Serie B2
  • Sconfitta
  • Azzurra Molfetta
Altri contenuti a tema
Nona gioia della Leonessa! Nona gioia della Leonessa! Mantenuta l’imbattibilità a casa della Don Milani Bari, ma che fatica!
Una strepitosa Leonessa batte 3-0 il Turi Una strepitosa Leonessa batte 3-0 il Turi Prova di forza fenomenale delle altamurane che mantengono la vetta in Serie C
Settimo successo consecutivo della Leonessa Settimo successo consecutivo della Leonessa Vittoria per 3-0 in casa del Corato delle biancorosse
Vittoria di carattere per la Leonessa Vittoria di carattere per la Leonessa Sesto successo per le altamurane che battono 3-0 la Volleyup Acquaviva
Volley, la Leonessa non si ferma Volley, la Leonessa non si ferma Quinto successo delle altamurane, vittoriose a Terlizzi per 3-1
Volley, poker Leonessa in Serie C Volley, poker Leonessa in Serie C Successo per 3-0 anche contro L’ASEM Bari
Volley: la Leonessa fa 3 su 3! Volley: la Leonessa fa 3 su 3! Contro l’Eagles Bari arriva la terza vittoria in campionato.
Volley: Leonessa, arrivano altri 3 punti Volley: Leonessa, arrivano altri 3 punti Vittoria per 0-3 sul campo dell’Olympia Orta Nova
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.