Leonessa Volley Under 16
Leonessa Volley Under 16
Volley

In casa Leonessa Volley Altamura non c'è due senza tre!

Tre vittorie, di cui due in trasferta, nell'arco di quarantott'ore in tre competizioni diverse per una Pastificio Dibenedetto sempre più protagonista

Ancora una volta il tour della Pastificio Dibenedetto Leonessa Volley Altamura su e giù per la nostra bella regione è stato foriero di ottimi risultati. Tre successi colti a distanza di poche ore uno dall'altro in altrettante province pugliesi, confermano l'ottimo lavoro che la società murgiana sta portando avanti dall'inizio dell'anno sia a livello di risultati sul campo, sia a livello di crescita delle atlete e sia a livello organizzativo.

In serie C la Leonessa ospitava, sabato, al PalaBaldassarra, l'ASEM Bari quarta in classifica e coglieva una vittoria di prestigio con il risultato di 3 a 1 (25-22, 25-17, 16-25, 25-17). La partita aveva inizio con le leonesse ben determinate, concentrate e decise a non ripetere la pessima prova della settima scorsa a Modugno. Il primo parziale viene vinto bene 25 a 22. Tutto girava al meglio in casa altamurana tant'è che il secondo set vedeva le padrone di casa essere avanti costantemente. Le baresi non sembravano in giornata e non riuscivano a recuperare lo svantaggio tanto da perdere la frazione per 25 a 17. Nel set successivo, come spesso accade quando la gara è molto sentita e si vince giocando anche bene, la Pastificio Dibenedetto calava di concentrazione. Sfruttando bene gli attacchi dal centro le ospiti piazzavano l'allungo decisivo poco dopo la metà della frazione e si imponevano per 25 a 16. Il match sembrava riaprirsi ma le leonesse, nel quarto set, uscivano nuovamente gli artigli. Sul 17 pari, grazie al servizio di Giulia Cianciotta, le rossoblù riuscivano a mettere in difficoltà le baresi e chiudevano il match per 25 a 17 con un bel colpo di Angelica Tritto che chiudeva nei 3 metri una palla ricevuta male dalle avversarie. Con questa vittoria l'Altamura mette in cassa 3 punti importantissimi in ottica salvezza. "Sono soddisfatto per la reazione che hanno avuto le mie ragazze" - commenta mister Claudio Marchisio - "Abbiamo lavorato bene in settimana per rimuovere l'inaccettabile prestazione della settimana scorsa a Modugno. Contro l'ASEM Bari, una corazzata che poteva tranquillamente lottare per la promozione a mio parere, noi siamo riusciti a vincere tutte e due gli scontri, incassando ben sei punti importantissimi per il raggiungimento del nostro obiettivo".

Neanche il tempo di metabolizzare la vittoria in serie C che la Pastificio Dibenedetto, a 12 ore di distanza, era nuovamente impegnata in una gara valevole per la fase regionale del campionato under 16 in quel di Mesagne contro il Mesagne Volley, programmata alle ore 11. È stata una partita molto difficile, ma anche qui le più piccole hanno avuto un atteggiamento da "grandi" affrontando la gara con una grinta pazzesca, lucidità e determinazione. Dopo aver vinto in maniera netta i primi due parziali (25-14, 25-11), le altamurane, nel terzo set, dovevano sudare più del previsto per avere la meglio sulle padrone di casa. È servito un salvataggio in extremis del libero Monica Nanocchio e il conseguente attacco vincente altamurano per impattare le brindisine sul 23 pari prima di superarle vincendo il set 25 a 23. "Le ragazze hanno meritato la vittoria giocando nella maniera in cui si devono giocare partite di questo spessore" - commenta mister Vita Simone - "Sono davvero soddisfatta. L'atteggiamento che le mie ragazze hanno avuto in campo è stato un esempio di forza, di gruppo e di grande determinazione e lucidità. Venire a vincere 3 a 0 a Mesagne era difficile, ma ce l'abbiamo fatta. In questa fase regionale purtroppo il calendario non è stato "benevolo" nella sua compilazione dovendo noi affrontare le squadre più competitive all'inizio, tutte fuori casa e ancora ben motivate. Noi, dal canto nostro, siamo abituati a lottare anche contro un calendario ostico e la vittoria di oggi (domenica, n.d.r.) ne è la dimostrazione. Sono state tutte bravissime ma un plauso lo vorrei fare alla tredicenne Laura Facendola che ha giocato come una veterana".

Il tour de force della Leonessa Volley Altamura si concludeva con la lunga trasferta di lunedì 19 a Galatina per il campionato under 18 contro l'ASD Magic Volley. Partita difficile contro una squadra rognosa in un ambiente decisamente caldo dove l'Altamura non aveva mai vinto. La gara iniziava bene per le altamurane che partivano con il piglio giusto e portavano a casa il set, giocando decisamente bene e mettendo in difficoltà le avversarie soprattutto in ricezione: 25 a 18 il punteggio. Nel secondo set il Galatina reagiva e, seppur in un parziale equilibrato, riusciva a vincerlo per 25 a 21. La tensione era tanta e le leonesse sapevano che per spuntarla bisognava rimanere concentrate ma purtroppo il terzo set veniva vinto ancora dalle salentine per 25 a 23. La partita era comunque in equilibrio e nel quarto set sono le altamurane ad avere la meglio per 25 a 22 grazie agli attacchi di Angela Facendola e Ilenia Cammisa e al turno decisivo al servizio di Sissy Ferrulli nella fase decisiva del set. Si andava al tie-break e qui le leonesse sfoderavano una prestazione davvero super che le portava al cambio campo sul 8 a 1. Sul 10 a 3, qualche decisione sfortunata e discutibile del giudice di gara portava le padrone di casa a ridurre in pochi istanti il gap fino al 10 a 7. Visibilmente innervosite, le leonesse commettevano una serie di errori che portavano il punteggio sul 12 pari. Dopo un time out di mister Simone le rossoblù si riprendevano e riuscivano a portare a casa il set con il punteggio di 15 a 12.

"Voglio esprimere il mio orgoglio per queste brave ragazze" - commenta Vita Simone - "Abbiamo avuto un tour de force impegnativo senza avere il tempo di recuperare mentalmente, e ciò nonostante siamo riuscite a disputare queste partite alla grande. Voglio sottolineare che in under 18 avevamo in campo la tredicenne Cristiana Puce che con tecnica, lucidità e grande determinazione ha condotto la gara come una veterana, e inoltre, un plauso al nostro libero Genny Petro, che si è fatta trovare pronta e ci ha permesso di esprimere il nostro gioco al meglio. Complimenti per tutto a tutti ma sappiamo che questo è solo una parte del percorso che dobbiamo affrontare per raggiungere i nostri obiettivi. Infatti, già questa settimana abbiamo impegni in under14 (a Molfetta), in under16 (il big match contro il Putignano) e in serie c scontro diretto con il Terlizzi. Insomma la strada è ancora molto lunga".

Nicola Colapinto
Ufficio stampa
Leonessa Volley Altamura
  • Leonessa Volley Altamura
  • Volley maschile
  • Girone A
  • Campionato regionale serie C
  • Asem Bari
Altri contenuti a tema
Nona gioia della Leonessa! Nona gioia della Leonessa! Mantenuta l’imbattibilità a casa della Don Milani Bari, ma che fatica!
Una strepitosa Leonessa batte 3-0 il Turi Una strepitosa Leonessa batte 3-0 il Turi Prova di forza fenomenale delle altamurane che mantengono la vetta in Serie C
Settimo successo consecutivo della Leonessa Settimo successo consecutivo della Leonessa Vittoria per 3-0 in casa del Corato delle biancorosse
Vittoria di carattere per la Leonessa Vittoria di carattere per la Leonessa Sesto successo per le altamurane che battono 3-0 la Volleyup Acquaviva
Volley, la Leonessa non si ferma Volley, la Leonessa non si ferma Quinto successo delle altamurane, vittoriose a Terlizzi per 3-1
Volley, poker Leonessa in Serie C Volley, poker Leonessa in Serie C Successo per 3-0 anche contro L’ASEM Bari
Volley: la Leonessa fa 3 su 3! Volley: la Leonessa fa 3 su 3! Contro l’Eagles Bari arriva la terza vittoria in campionato.
Volley: Leonessa, arrivano altri 3 punti Volley: Leonessa, arrivano altri 3 punti Vittoria per 0-3 sul campo dell’Olympia Orta Nova
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.