Nuoto
Nuoto
Altri sport

Empire Murgia Triathlon, ad Altamura è realtà

Ecco l'innovativo progetto sportivo

La città di Altamura apre le porte al Triathlon.

Uno sport forse poco conosciuto e praticato dalle nostre parti murgiane ma in continua crescita in tutte le regioni d'Italia, Puglia compresa. Uno sport che mette a dura prova la resistenza e la fisicità di un atleta ma che appassiona e affascina sempre più bambini e genitori per la possibilità di poter imparare e praticare nuoto, corsa e bici. Una ferrea volontà di Fabiano Peruffo di dare vita a questo sport anche nella Provincia di Bari. È nato ufficialmente il progetto "Empire Murgia Triathlon".

Un triatleta, Fabiano, che forte della sua esperienza di vita sportiva maturata nel Nord Italia, oggi vuole mettere a frutto questa sua passione e conoscenza creando anche nella murgia un contenitore sportivo capace di diventare la casa di questo meraviglioso sport. Non solo gare perché il progetto mira alla creazione di attività mirate per i più piccoli. Ma se per bici e corsa è facile trovare soluzioni, mancava l'ultimo tassello, il nuoto, offertogli dalla lungimiranza di Luca Pinto, titolare della piscina Empire Sport Center di Altamura.

Un progetto, l'"Empire Murgia Triathlon", che ha avuto lo slancio ed il sostegno dell'assessore Giacomo Barattini di Altamura e di Francesco Santomasi assessore allo sport di Gravina oltre che del vicepresidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Cesare Troia. Lo staff, con a capo Fabiano Peruffo, è al lavoro per realizzare quest'anno una gara nazionale di triathlon. Sono già iniziate le attività di preparazione e presto verrà ufficializzata la data dell'evento sportivo del 2017. Non dimentichiamo che questo sport attira atleti da ogni parte d'Italia perché fortifica il fisico e la mente. Non ha importanza chi vince e non importa finire una gara. È spingersi sempre una pedalata, bracciata o passo più avanti ad ogni gara o allenamento. Il triathlon può essere così riassunto "serenità = nuoto - volare = bici - valore del silenzio = corsa". Con questa meravigliosa parafrasi si è aperto il convegno di presentazione del progetto triathlon, che ha chiamato a raccolta appassionati e curiosi, pronti a diventare i triatleti del futuro.
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.