corsi di formazione professionale
corsi di formazione professionale
Territorio

Welfare to work, i dubbi sulla formazione professionale della Regione

Pisicchio: "Colmare le criticità del sistema gestionale. Più trasparenza"

"Sulla formazione professionale in Puglia occorre alzare la qualità dell'offerta ma soprattutto eliminare presunte opacità che danneggiano non solo gli enti accreditati ma anche i tantissimi allievi che frequentano questi corsi, in molti casi trampolini di lancio per calarsi nel mondo del lavoro".

Lo dichiara il presidente della VI Commissione (Lavoro e Formazione Professionale) e consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Alfonso Pisicchio, a margine dell'audizione sul programma regionale della formazione professionale "Welfare to work".

"Recenti inchieste giornalistiche - spiega Pisicchio - hanno messo alla luce numerose criticità di questo sistema che mette in relazione i centri per l'impiego con gli enti accreditati alla formazione. Moli dei quali, inspiegabilmente, non riescono mai ad ottenere corsisti, a vantaggio di altre strutture sempre più gettonate. Il lavoro della Commissione da me presieduta ha stabilito la volontà, anche grazie al sostegno e alla piena disponibilità dell'assessore Sebastiano Leo, di approfondire il settore e di prevenire e colmare eventuali lacune".

"Dalle audizioni con i rappresentanti dell'Assoafop (Associazione degli Organismi Accreditati per la Formazione Professionale) sono emersi - aggiunge Pisicchio - diversi spunti interessanti che esigono un approfondimento. Spero che al più presto i diversi centri per l'impiego sparsi per le nostre province, ad eccezione di Lecce che ha già messo a disposizione i propri dati, consentano all'Assoafop l'accesso agli atti. Dalla Regione invece - conclude Pisicchio - mi attendo tempi celeri per i nuovi bandi di "Welfare to work" e controlli mirati durante tutte le fasi della formazione".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.