salotto
salotto
Scuola e Lavoro

Vertenza Natuzzi, Faccia faccia al Mise tra Azienda e sindacati

Questo pomeriggio incontro a Santeramo

Alle parole seguano i fatti.

Questo quanto richiesto nell'incontro di mercoledì' al Ministero dello sviluppo economico dai vertici di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil tra gli esponenti della cabina di regia sullo stato di avanzamento dell'accordo sottoscritto nel 2013 tra Natuzzi, sindacati e Ministero con il quale è stato attivato il contratto di solidarietà per 1.818 lavoratrici e lavoratori e la cassa integrazione a zero ore per altri 331.
"Per questi ultimi l'accordo, la cui validità è confermata anche dai dati positivi delle vendite, prevedeva la ricollocazione in nuove aziende che si sarebbero dovute insediare sul territorio pugliese e materano - spiegano i sindacati - nel corso degli ultimi due anni, la società incaricata di ricercare aziende interessate ad investire in quei territori non ha portato al tavolo nessuna ipotesi concreta. Ecco perché - sottolineano - oggi abbiamo ribadito che nessun posto di lavoro deve andare perso e che vogliamo risposte concrete ad una precisa domanda: come e quando Natuzzi ricollocherà quei lavoratori e quelle lavoratrici? I tempi - spiegano Feneal Filca Fillea - sono ormai stretti, il periodo di Cassa si esaurisce il 15 ottobre e, come ci hanno ricordato Mise e Ministero del Lavoro, la legge non consente altre proroghe".

Per questo, il calendario di lavoro della cabina di regia e delle task force istituite dalle regioni interessate, Puglia e Basilicata, sarà molto fitto: "Sono stati già fissati tre incontri, due sul territorio e poi di nuovo al Mise il 20 luglio" raccontano i sindacati "data in cui l'azienda dovrà portare le soluzioni per la ricollocazione dei lavoratori. Oggi abbiamo avanzato numerose proposte, su cui i due Ministeri hanno invitato la direzione dell'azienda a fare una valutazione di fattibilità, a cominciare dal riportare in azienda le lavorazioni fatte all'estero e dal reinternalizzare alcune delle lavorazioni attualmente realizzate all'esterno del sistema produttivo Natuzzi".

La data del 20 luglio quindi è per i sindacati un punto di non ritorno "dopo gli incontri che avremo con le istituzioni locali - che sono al lavoro per accompagnare con importanti investimenti il piano di ricollocazione dei lavoratori - Natuzzi dovrà darci risposte precise e concrete su come intende completare gli impegni presi con l'accordo 'ad esuberi zero' che tutti insieme abbiamo sottoscritto. Noi continuiamo a ribadire che nessun posto di lavoro deve essere perduto, come prevede l'accordo, e che gli stessi accordi vanno rispettati. Se ciò non fosse, Natuzzi dovrà assumersi le sue responsabilità".
E proprio da casa Natuzzi fanno sapere che l'Azienda ha ribadito la propria determinazione nel voler portare avanti tutte le iniziative già intraprese, ma purtroppo rallentate dal perdurare di una difficile situazione economica che non favorisce la nascita di nuove aziende o piani di assunzione per le aziende esistenti.
Ribadendo nuovamente la volontà di tener fede agli impegni assunti in fase di accordo, così come ha sempre fatto dal 2013 a oggi, il Gruppo si è riservato di presentare un'ipotesi di soluzione alternativa all'interno della prossima Cabina di Regia in programma per il 20 luglio 2016.

Intanto, è convocata per questo pomeriggio, giovedì 23 giugno, da Feneal Filca Fillea, l'assemblea con tutti i lavoratori al fine di riportare i dati emersi nell'incontro al Mise.
La riunione è fissata per le ore 17 presso l'istituto Don Bosco di Santeramo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.