Psicologicamente
Psicologicamente
Associazioni

Uno sportello d'ascolto psicologico ad Altamura

L'iniziativa è dell'associazione "PsicologicaMente Onlus". Percorsi gratuiti per i cittadini con disagi economici

Dal 5 settembre è attivo ad Altamura, in via Generale Arimondi 14 (traversa di via dei Mille), uno sportello d'ascolto psicologico e informativo. A promuovere l'iniziativa, l'associazione PsicologicaMente Onlus, nata il 25 febbraio scorso da un gruppo di psicologhe e dottoresse in Psicologia (Lucia Cicorella, Caterina Colonna, Ketti Dileo, Angelica Forte, Maria Teresa Nuzzolese, Maria Bruna Moramarco). I cittadini potranno rivolgersi allo sportello per chiedere informazioni sulle attività dell'associazione o per un incontro di consulenza psicologica. Questo primo momento d'ascolto è per lo più orientativo e completamente gratuito.
 
Per le fasce disagiate, il cui ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superi le 10.500 euro, l'associazione ha attivato un percorso psicologico gratuito costituito da dieci sedute. Possono intraprenderlo bambini, giovani, adulti e anziani. Naturalmente i minori necessitano del consenso dei genitori. Diverse persone si sono già recate presso lo sportello per chiedere informazioni e alcune hanno anche cominciato il percorso psicologico.

Fra le difficoltà che le psicologhe stanno riscontrando, prevalgono problemi di autostima derivanti dal fattore economico e spesso dalla perdita del posto di lavoro. Ma non mancano disturbi d'ansia e da attacchi di panico, con, alla base, svariate cause.

Il servizio non ha una scadenza e sarà attivo per l'intero anno. Lo sportello è aperto tutti i lunedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e tutti i mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 20.00. A partire da ottobre e ogni due mesi, PsicologicaMente Onlus organizzerà "La settimana del benessere psicologico", offrendo ai cittadini un primo ascolto gratuito nelle parrocchie di Altamura.

Ci sono anche giovani neolaureati in Psicologia che cercano nell'associazione un momento di confronto prima di affacciarsi al mondo del lavoro. L'associazione fa sapere che sono aperte le iscrizioni e che il requisito minimo per diventare socio è la laurea triennale in Psicologia. Possono entrare a far parte del gruppo non solo professionisti e laureati altamurani, ma anche dei paesi limitrofi.

PsicologicaMente Onlus sta cercando di creare una rete con le altre realtà locali che operano in ambito socio-sanitario. E chiede ai cittadini di fare attenzione. «Ci sono in giro falsi psicologi, persone che si appropriano del titolo senza essere iscritte all'Albo. Maghi, cartomanti. Per Altamura abbiamo già fatto due segnalazioni all'Ordine degli Psicologi. I cittadini possono tutelarsi inserendo il nome della persona che offre la consulenza psicologica nel sito dell'Ordine Nazionale degli Psicologi. Lì c'è la lista dei professionisti abilitati».
  • Psicologia
  • Associazione PsicologicaMente
Altri contenuti a tema
Istituito il servizio dello psicologo di base Istituito il servizio dello psicologo di base Legge approvata all'unanimità in Consiglio regionale
Cultura, musica e teatro nel weekend ad Altamura Cultura, musica e teatro nel weekend ad Altamura Ecco cosa vi aspetta questo questo fine settimana
Psiconcologia: la cura è nella relazione Psiconcologia: la cura è nella relazione Convegno organizzato dall'Associazione PsicologicaMente Onlus
Un aperitivo con lo psicologo Un aperitivo con lo psicologo L'iniziativa organizzata da PsicologicaMente Onlus
Ad Altamura si promuove la "salute dell'anima" Ad Altamura si promuove la "salute dell'anima" La neonata associazione PsicologicaMente aderisce alla Settimana del Benessere Psicologico
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.