Liceo Federico II
Liceo Federico II
La città

Un altamurano tra i fuoriclasse della scuola

Edoardo Loizzo premiato dal Miur

Si chiama Edoardo Loizzo ed è uno dei 43 Fuori classe della scuola.

Studente del Liceo scientifico e linguistico Federico II di Svevia di Altamura, Loizzo già vincitore del Concorso di Economia è tra i vincitori del progetto "I Fuoriclasse della scuola", il progetto dedicato alla valorizzazione degli studenti eccellenti, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e dalla Fondazione per l'Educazione Finanziaria al Risparmio (FEDUF), in collaborazione con il Museo del Risparmio di Torino e dell'Associazione Bancaria Italiana.

Nato nell'ambito del protocollo tra Fondazione per l'Educazione Finanziaria al Risparmio (Feduf) e Ministero dell'Istruzione, il progetto, che per il secondo anno ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, si pone l'obiettivo di valorizzare i giovani talenti della scuola attraverso premi in denaro e la partecipazione ad un innovativo Campus residenziale di educazione finanziaria.
"Caratteristica peculiare de "I Fuoriclasse della scuola" , spiegano gli organizzatori, è il potenziamento delle eccellenze della scuola con l'acquisizione di competenze economiche oggi indispensabili per un pieno sviluppo dei giovani nella vita e nel lavoro. Non solo, quindi, l'assegnazione di borse di studio, finanziate tramite la filantropia privata, ma anche un incontro presso LuissEnlabs, per conoscere da vicino l'ecosistema delle start up eccellenti della prestigiosa università capitolina e tre giornate di full immersion presso il Museo del Risparmio di Torino per approfondire i temi della gestione consapevole del denaro, dello sviluppo delle capacità auto-imprenditoriali e del mondo del lavoro, stimolando l'uso dell'intelligenza emotiva per favorire il pieno sviluppo del capitale umano di questi giovani talenti".

I Fuoriclasse della scuola conferisce quest'anno 44 Borse di studio del valore di 1500 euro ciascuna a 43 Fuoriclasse (uno studente ha vinto due Borse di studio in discipline differenti) erogate da 32 donatori privati, la maggior parte dei quali espressione del mondo finanziario, che hanno sostenuto il progetto, adottando uno o più vincitori delle Olimpiadi di diverse discipline, da quelle letterarie a quelle tecnico-scientifiche.
Tra gli "eccellenti" che hanno vinto in tredici diverse discipline le Olimpiadi promosse dal Miur, Loizzo è destinatario di una borsa di studio offerta dalla società Bernoni Grant Thornton è la member firm italiana di Grant Thornton International specializzata nei servizi di consulenza tributaria e societaria.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.