Liceo Federico II
Liceo Federico II
Scuola e Lavoro

Twitter, “La brevità come strategia di scrittura”

Concorso internazionale per le scuole superiori promosso dal liceo Federico II di Svevia

Al via la quinta edizione del concorso internazionale di scrittura creativa "La brevità come strategia di scrittura. La creatività in 140 caratteri: Twitter". Il tema prescelto per l'edizione di quest'anno, 2018, è "Metamorfosi". L'idea di fondo è quella di promuovere tra i giovani una riflessione consapevole sui meccanismi della lingua e del bello scrivere attraverso i social network, ed in particolare Twitter, il quale, attraverso la scelta di limitare il numero dei caratteri consentiti per ciascun post, invita implicitamente gli utenti a meditare sul contenuto del messaggio da veicolare oltre che sulla forma, che deve essere breve ed efficace.

I partecipanti potranno interpretare la traccia suggerita dal tema di quest'anno nella maniera più congeniale rispetto alla propria ispirazione ed alla propria fantasia e parlare, per esempio, dei mutamenti in atto nella nostra società a tutti i livelli oppure, semplicemente, riflettere sul senso della vita e della realtà. Gli innumerevoli spunti suggeriti dall'argomento si arricchiscono di fitte trame letterarie che riconducono, tra gli altri autori, ad Ovidio, ad Apuleio e a Kafka.
La competizione è riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado d'Italia e agli studenti delle scuole superiori d'Europa e prevede l'invio entro il 26 marzo 2018 all'account Twitter del concorso, @in_breve, di un solo Tweet per ciascun partecipante. Il testo potrà essere composto in italiano o in inglese e ciascun partecipante concorrerà per una delle rispettive sezioni, a seconda della lingua prescelta e non della provenienza geografica della scuola. In pratica, anche studenti italiani potranno concorrere per la sezione in lingua inglese ed anche studenti stranieri potranno concorrere per la sezione in italiano.

Una sezione speciale è prevista per gli studenti della scuola che organizza il concorso, il Liceo Scientifico e Linguistico "Federico II di Svevia" di Altamura, i quali, scegliendo a propria discrezione la lingua nella quale inviare il proprio Tweet, italiano o inglese, gareggeranno tra loro per l'attribuzione di un premio speciale e non potranno partecipare alle due sezioni ordinarie della competizione.
Il concorso è un appuntamento oramai consolidato all'interno della "Settimana internazionale dei giovani", durante la quale il liceo pugliese diventa punto di riferimento per numerose scuole da ogni parte d'Europa e promuove iniziative culturali di grande interesse. Tra queste il concorso di scrittura creativa, che ha alle spalle quattro edizioni, che hanno visto la partecipazione di numerosi studenti e scuole.
Si chiede ai partecipanti di inviare all'account del concorso un tweet che sia non solo attinente al tema prescelto ma anche corretto ed accurato sul piano linguistico e breve, ovvero contenuto entro i limiti dei 140 caratteri previsti da Twitter. Il tweet dovrà essere accompagnato da una scheda di partecipazione da inviare all'indirizzo email concorsotwitter@gmail.com. Bando e regolamento sono consultabili sul sito dell'istituto organizzatore, www.liceofederico.gov.it, oltre che sul sito dedicato alla competizione, www.concorsotwtter.wordpress.com. I contatti con l'organizzazione sono possibili, oltre che, naturalmente, attraverso l'account Twitter del concorso, @in_breve, anche attraverso la pagina www.facebook.com/InBreve/ e l'indirizzo email concorsotwitter@gmail.com.
Il concorso è ispirato all'ideale retorico della brevitas, secondo il quale è possibile veicolare contenuti pregnanti e significativi anche attraverso un numero molto contenuto di parole. Lo scritto così realizzato si presenta quindi come un piccolo capolavoro linguistico, un gioiello, una gemma preziosa che consente alla lingua di brillare in tutta la sua disarmante semplicità e bellezza. Il concetto è antico e vanta illustri precedenti letterari antichi e moderni, che affondano le loro radici nella retorica greca e latina e trovano eccellenti esempi di realizzazione nei testi di autori quali Catullo, Tacito, Marziale, Flaiano, Oscar Wilde, citando solo alcuni esempi. L'ideale che giunge dalla tradizione incontra la modernità del mezzo scelto, ovvero il social network Twitter.

Con il concorso il Liceo, sotto la guida del dirigente scolastico Giovanna Cancellara, intende proseguire un percorso innovativo di integrazione dei linguaggi didattici. In tale ambito rientra il concorso sulla scrittura creativa in 140 caratteri: gli studenti interessati possono presentare micro-racconti, micro-poesie o aforismi attraverso Twitter, il che richiede notevoli qualità di sintesi. Il concorso è stato ideato dalla docente Sabina Piscopo e l'organizzazione si avvale del supporto di uno staff del quale fanno parte anche le docenti Margherita Susca, Arcangela Capobianco, Alessandra Montemurro e Lidia Oliviero. Sono previsti tre premi per la sezione in lingua italiana (primo premio un tablet, secondo premio uno smartphone, terzo premio dei libri) ed un premio per la sezione in inglese (un tablet). Il premio speciale riservato agli studenti della scuola organizzatrice consiste in uno smartphone. La premiazione si terrà ad Altamura il 19 aprile 2018 presso il Teatro Mercadante di Altamura.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.