scuolabus
scuolabus
La città

Trasporto scolastico: approvato nuovo regolamento

Stabilite quattro macro aree a cui afferiscono le rispettive scuole più vicine

Novità per il prossimo anno scolastico per coloro che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico. È stato approvato, infatti, il nuovo regolamento che disciplina le modalità di gestione e di organizzazione del servizio gestito dal Comune, compatibilmente con le effettive disponibilità di bilancio.

Alla luce di alcune criticità, si è reso necessario apportare modifiche al regolamento approvato nel settembre 2016 al fine di garantire un servizio più efficiente.
In un'ottica di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi il Servizio Pubblica Istruzione e Assistenza Scolastica intende avviare il percorso delle istanze online, facilitando il rapporto tra cittadino ed Ente pubblico. Le domande compilate a mezzo del portale del Comune di Altamura, stampate e presentate negli uffici del protocollo generale corredate dell'attestazione di pagamento e del documento di riconoscimento del genitore o esercente la potestà che presenta l'istanza, potranno essere presentate dal 15 giugno (data in cui sarà attivo il portale) al 31 Agosto .
In caso di interruzione del servizio durante l'anno scolastico il genitore deve far pervenire una comunicazione scritta al Servizio Pubblica Istruzione.

La maggiore novità riguarda gli utenti. Il vecchio regolamento stabiliva che il servizio dovesse essere garantito esclusivamente per gli alunni iscritti alle scuole più vicine alla residenza, con il nuovo le cose cambiano. Il Servizio Pubblica Istruzione, pur consapevole che non sussiste più un ambito territoriale per la scelta della scuola dove iscrivere il proprio figlio, ha necessità di regolamentare il bacino di appartenenza, al fine di stabilire percorsi certi che consentano una efficiente gestione per il servizio di trasporto scolastico. Pertanto ha suddiviso il territorio in quattro macro aree che proiettano le rispettive zone di appartenenza per gli utenti che intendono fare richiesta del suddetto servizio.
Hanno titolo ad usufruire del servizio gli alunni iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città: i primi residenti nelle zone extraurbane e periferiche del territorio comunale che distano oltre un chilometro dalla sede scolastica più vicina, i secondi residenti nelle zone che distano oltre due chilometri dall'istituto scolastico più vicino.

Per quanto riguarda le uscite didattiche il Comune, nei limiti delle proprie risorse economiche e compatibilmente a quelle umane e strumentali, si riservava la facoltà di soddisfare eventuali esigenze di trasporto scolastico per uscite sul territorio comunale. Alla luce dell'esperienza maturata, con il nuovo regolamento le uscite potranno essere effettuate anche fuori dal territorio comunale, dal lunedì al venerdì e nelle ore pomeridiane del martedì e giovedì. Il servizio navetta, in caso di manifestazioni che richiedono spostamenti di massa di alunni, potrà essere autorizzato nei limiti di massimo 150 alunni per circolo didattico. In questo caso a farne richiesta sarà il dirigente scolastico.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.