festival dei claustri 2018
festival dei claustri 2018
Eventi e cultura

Torna l'appuntamento con il Festival dei Claustri

Spettacoli itineranti per innamorarsi del centro antico di Altamura

L'associazione Festival dei Claustri di Altamura, in patrocinio con il Comune di Altamura e di altri Enti Pubblici del territorio, organizza la VI edizione del "Festival dei Claustri".
Il Festival, nato per tutelare, conoscere e valorizzare il centro storico di Altamura, si svolgerà nell'arco di tre settimane, (e precisamente venerdì e sabato di ogni settimana) ovvero 31 agosto e 1 settembre, 7 e 8 settembre, 14 e 15 settembre, articolandosi in una serie di eventi, presentazione di libri, spettacoli musicali, teatrali e di danza, nonché laboratori urbani, di arti e mestieri e momenti di confronto.

Il "Festival dei Claustri" si profila come un manifestazione densa di eventi culturali di vari generi, realizzati nell'incantata atmosfera di claustri e "sottani" , grazie al coinvolgimento degli abitanti. Confermando la formula delle precedenti edizioni, i claustri fungeranno da teatri naturali per gli spettacoli proposti.
Appuntamento fisso quello di portare il verde nei claustri "Verde In-Vaso", al fine di sensibilizzare gli stessi abitanti dei claustri ai temi ambientali e culturali, nonché tutti i cittadini altamurani e i visitatori/turisti, circa la necessità di "curare" il patrimonio urbano dei claustri, vanto e peculiarità della nostra città. Il borgo antico di Altamura rappresenta, dal punto di vista storico-architettonico, un "unicum" urbano caratterizzato dalla presenza di circa 80 claustri diversi tra loro, contraddistinti architettonicamente da dettagli appartenenti alle diverse epoche ed etnie (latina, greca, ebraica e araba) che hanno dato origine alla città stessa.

Obiettivo dell'evento è quello di accrescere la consapevolezza del legame imprescindibile che intercorre tra economia e cultura, ovvero che l'attrattività turistica e imprenditoriale della città passa anche attraverso la valorizzazione del suo patrimonio culturale, artistico, architettonico e ambientale. Pertanto, in quest'ottica, la riqualificazione, la fruibilità e la vivibilità dei claustri e dell'intero centro storico diventano obiettivi cruciali e da perseguire.
Il tema dell'edizione 2018 è "Apriamo le porte alla città". L'iniziativa prevede difatti il coinvolgimento dei residenti, oltre che delle associazioni di categoria (artigiani, ristoratori, commercianti), delle associazioni culturali e del pubblico. Al fine di migliorare la fruizione e incentivare il coinvolgimento attivo quest'anno il Festival dei Claustri sarà itinerante, ovvero non occuperà tutto il centro storico, ma porzioni di esso nei diversi venerdì e sabato stabiliti. Nelle intenzioni delle associazioni promotrici della manifestazione vi è quella di riqualificare il centro storico, combattendone l'incuria e il degrado, conseguenze dell'abbandono di alcune zone, e di ritornare a considerare i Claustri luoghi di vita sociale, attraverso il potenziamento delle diverse attività sociali e artistiche che si svolgono in città.

L'organizzazione del Festival dei Claustri invita alla partecipazione attiva tutti i cittadini, i gruppi o le associazioni interessate alla valorizzazione del nostro centro storico.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.