Nave della Legalità
Nave della Legalità
Scuola e Lavoro

Sulla nave della legalità in memoria di Domi

Gli alunni dell'Istituto Santomasi di Gravina vincitori del concorso Falcone

Un premio in ricordo di Domi Martimucci.

E' partita da Civitavecchia sulla "Nave Della Legalità", una delegazione della classe 3^ E della Scuola Secondaria di 1° grado "Ettore Pomarici Santomasi" di Gravina, vincitrice della selezione regionale per il Concorso indetto dalla Fondazione "Falcone" con una poesia dedicata al giovane talento calcistico altamurano.
Destinazione?
Palermo. Per celebrare oggi, 23 maggio, il XXV anniversario delle stragi di Capaci e di via D'Amelio, nelle quali persero la vita i giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Un Concorso mirato a far riflettere i giovani sugli attentati di mafia avvenuti in Sicilia, le cui vittime, due magistrati, impegnati con coraggio nella lotta contro le organizzazioni criminali, ma ancor prima uomini, sono stati sottratti alla vita con disumana crudeltà.

Un progetto che ha visto primeggiare gli studenti della 3^E per aver prodotto una video-poesia dedicata all'altamurano Domi Martimucci, scomparso all'età di 26 anni il 1° agosto 2015, dopo mesi di coma, dalla "maledetta" notte del 5 marzo dello stesso anno, quando rimase vittima di un attentato mafioso nei pressi di una salagiochi, investito violentemente dai detriti di un ordigno rudimentale esploso all'esterno del locale. Il lavoro così è stato intitolato "A Domi Martimucci, il guerriero che amava il pallone", in memoria della carriera calcistica del giovane conosciuto con l'appellativo di "piccolo Zidane". Un sogno che, purtroppo, si è spento nel fior della sua giovinezza per mano della mafia.

Con la volontà di testimoniare il proprio sdegno contro la criminalità e non dimenticare l'ennesima vittima di mafia, i giovani alunni della 3ªE oggi celebreranno questa insolita giornata con entusiasmo e determinazione, a difesa degli ideali di libertà e giustizia.
Nave della LegalitàNave della LegalitàNave della LegalitàNave della LegalitàNave della LegalitàNave della Legalità
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.