Grandine su Altamura
Grandine su Altamura
La città

Strade colabrodo e manutenzione inesistente

La Confconsumatori denuncia i pericoli per automobilisti e pedoni

La Confconsumatori di Altamura, denuncia lo stato di grande abbandono e precarietà, oltre che di pericolosità, delle strade urbane ed extra urbane della Città di Altamura.

Una situazione aggravata dalle gelate invernali e dalle piogge torrenziali che hanno evidenziato lo stato precario del sistema stradale e letteralmente "bucato" diversi tratti delle principali arterie cittadine.
Un'emergenza apparsa in tutta la sua pericolosità negli ultimi giorni dopo il violento temporale abbattutosi sulla città che ha trasformato le vie urbane in vere e proprie trappole per automobilisti e pedoni.
"In seguito a tale situazione a dir poco assurda se si pensa alla enorme quantità di risorse pubbliche investite nella sola manutenzione ordinaria, a cui si sono aggiunte centinaia di migliaia di euro in azioni straordinarie pagati dalla intera collettività, la Confconsumatori chiede, che il Comune anche se a guida commissariale intervenga con decisione ed urgenza sulle aziende esecutrici di lavori che a vario titolo hanno prodotto lavori di scavo o di scalfitura del manto stradale oltre che sulla azienda che gestisce la manutenzione delle strade urbane affinché ripristini lo status quo ante delle strade".

L'invito è rivolto al Commissario Prefettizio di Altamura a convocare con urgenza una conferenza di servizi tra i vari enti ed aziende interessate ad effettuare lavori pubblici che prevedono scavi, perforazioni - o comunque smantellamenti del manto stradale- per far sì che la mancata pianificazione degli stessi lavori renda assurdamente inutile l'ordinaria manutenzione stradale che con la Tassazione Locale tutti i cittadini altamurani pagano integralmente.
In coda dalla Confconsumatori ricordano che, nonostante le ripetute denunce, non si è ancora ripristinata la barriera protettiva in metallo posta sulla bretella tra Piazza Stazione e Via Corato mancante da circa un anno a causa di un incidente mentre urge una completa revisione della segnaletica stradale ordinaria e quella relativa ai siti di interesse turistico.

Interventi urgenti e necessari per tutelare l'incolumità pubblica e rendere Altamura una città accogliente e funzionale.

© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.